21 Settembre 2020
Varie

Laboratorio Teatrale Spazimmaginari

Formia, 9 Ottobre 2014

La Compagnia Teatrale Costellazione 
dopo i grandi successi in Italia e all’Estero 
degli spettacoli LA CATTEDRALE – CHOCOLAT – MOTEL INFERNO – IO SONO L’ACQUA – GENTE DI PLASTICA 
promuove per il terzo anno consecutivo a Formia (LT) 
SPAZIMMAGINARI 2014/15
laboratori di formazione e studio teatrale 
condotti da Roberta Costantini
regista, attrice, teatroterapeuta 
pluripremiata in Italia e all’Estero

Per la stagione 2014/2015 la Compagnia Teatrale Costellazione ha scelto di ampliare e diversificare l’offerta dei laboratori per venire incontro alle diverse esigenze formative e ricreative, proponendo 

SPAZIMMAGINARI (laboratori di formazione,studio e ricerca teatrale per adulti – dai 16 anni in poi) e SPAZIMMAGINARI junior (per bambini dai 6 ai 10 anni)

“Cerco l’essenza…in ogni cosa., nelle relazioni, nei sentimenti, nei gesti, nei silenzi, nei movimenti, negli sguardi, nei suoni….mi interessa scoprire l’autenticità.
Ma questa ricerca è un percorso laborioso, non una finzione o una messa in scena:ogni gesto, ogni silenzio, ogni suono deve essere vivo, vero.
Tutto allora diventa energia : un solo gesto può bastare nella sua unicità, un solo suono può essere poesia e anche un silenzio può caricarsi di significato.
Cerco di portare nei miei spettacoli la vita, le emozioni, cerco di spingermi al di là della scena per trovare il mondo, al di là del teatro per trovare l’essere umano…
Lasciare impressa ad ogni spettatore una traccia, un gusto, un odore, un gesto, una parola, un silenzio, un’emozione autentica…questo è il mio sogno! ”
Roberta Costantini

SPAZIMMAGINARI 2014/15
Il laboratorio è destinato a quanti, interessati ad una crescita personale ed artistica, volessero accostarsi al linguaggio espressivo della Compagnia.

Si terrà a FORMIA (LT) dal 15 ottobre 2014 al 15 luglio 2015, con frequenza di una volta alla settimana
dalle ore 19:30 alle ore 22:30.
Accoglierà, su selezione, max 16 partecipanti dai 16 anni in poi e sarà finalizzato all’integrazione di nuovi interpreti all’interno della Compagnia, per la realizzazione di progetti futuri.
Il laboratorio si concluderà a luglio 2015 con la messa in scena di uno spettacolo finale.

La parola stessa “laboratorio” sottolinea l’attività e non la passività di chi vi partecipa, la possibilità di abbandonare un percorso precostituito e conoscere vie nuove, sperimentando la creazione di un di un tessuto drammaturgico in cui la voce e i movimenti del corpo si incarnino in una partitura coreografica che non si recita, che non si imita, ma si vive.
SPAZIMMAGINARI diventa così uno spazio ed un luogo di ascolto profondo in cui scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti;
un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio.

Per partecipare inviare lettera di presentazione e il proprio curriculum vitae entro il 10 ottobre a [email protected]t
Per qualsiasi altra informazione contattare
cell 328-7518726

SPAZIMMAGINARI junior

Per avvicinare i bambini dai 6 ai 10 anni di età al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo, per accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme. 

Il Laboratorio nasce come risposta al bisogno di creatività insito in ogni bambino, corrispondendo al momento evolutivo tipico dell’età con spirito ludico e ricreativo, per offrire la possibilità di scoprire ed approfondire le capacità espressive e comunicative di ognuno dei partecipanti. 

Con la musica, il movimento corporeo, dialoghi e monologhi da interpretare, a maggio 2015 verrà realizzato uno spettacolo di fine corso.

Il laboratorio SPAZIMMAGINARI junior si terrà a
GAETA (LT) presso il CENTRO DEL MOVIMENTO –
Via Montegrappa n°57
dal 6 ottobre 2014 alla fine di maggio 2015,
con frequenza di due volte alla settimana
dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Info e iscrizioni entro il 30 settembre
c/o CENTRO DEL MOVIMENTO – Gaeta (LT)
Tel. 0771 461260 cell. 3491516602

INFORMAZIONI:

Data: 9 Ottobre 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Formia
Luogo:
Organizzatore: Compagnia Teatrale Costellazione
Contatto:
Telefono: 328-7518726
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.costellazioneteatro.it