28 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

L’albero più bello

Itri, 8 Dicembre 2013

Domenica 8 dicembre 2013, in occasione dell’Immacolata Concezione, l’associazione di promozione sociale Archimente, in collaborazione con il Comune di Itri e la Pro Loco, aprirà ufficialmente le danze del Natale 2013 a Itri con l’evento “L’albero più bello”.

Durante la manifestazione grandi e piccini si cimenteranno nell’addobbo di diversi abeti natalizi messi a disposizione dal Comune di Itri e destinati al rimboschimento delle montagne del territorio. “L’albero più Bello”è un evento-concorso ideato dall’associazione Archimente che vede come protagonista l’Istituto Comprensivo di Itri attraverso la partecipazione di bambini appartenenti a 16 classi, sia della scuola materna, che elementare e media, ognuna delle quali sarà impegnata nell’addobbo di un albero di Natale.

Chiari i valori e le finalità dell’evento. “L’idea – afferma il Presidente di Archimente Laura Mancini – è quella di far divertire e giocare insieme i bambini attraverso una tipica attività legata al Natale: l’addobbo dell’albero. Va considerata anche la forte eco-sostenibilità della manifestazione, in quanto il Comune di Itri ci metterà a disposizione alberi che poi saranno destinati al rimboschimento. Inoltre, abbiamo chiesto alle diverse classi delle scuole coinvolte di utilizzare per l’addobbo materiali e oggetti di riciclo. Per non parlare, poi, del rafforzamento del rapporto tra scuola, alunni e famiglie visto che in queste occasioni spesso si crea un forte spirito di squadra e complicità appunto tra insegnanti, genitori e ragazzi. Ma anche dello sviluppo nei più giovani di un vero e proprio senso civico, in quanto vorremmo abituarli già da piccoli a prendersi cura del proprio territorio e quindi indirettamente di se stessi”.

Per non dimenticare i bambini meno fortunati o che vivono situazioni di disagio, durante la manifestazione prenderà vita il progetto “Un sorriso sotto l’albero”, con il quale sarà effettuata la raccolta di giocattoli usati in buono stato, che l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Itri provvederà poi a distribuire laddove esistono situazioni di disagio.

Durante tutto il pomeriggio non mancheranno animazioni e spettacoli di intrattenimento per bambini a cura dell’associazione La Milizia dei folli, mentre Babbo Natale in persona con la sua slitta sarà pronto a raccogliere le letterine dei più piccoli.

L’evento si svolgerà a Itri, in Piazza Annunziata, domenica 8 dicembre 2013 con inizio alle ore 15. Gli alberi addobbati resteranno a colorare ed abbellire la piazza per tutto il periodo natalizio. Bambini non potete mancare!

Per maggiori informazioni: 338.2263366

INFORMAZIONI:

Data: 8 Dicembre 2013
Orario: 15:00 - 15:00
Città: Itri
Luogo: Piazza Annunziata
Organizzatore: Associazione Archimente
Contatto:
Telefono: 338.2263366
Indirizzo:
eMail:
Web: