29 Settembre 2020
Varie

L’Alleato Azero – Gas e petrolio contro contro comunità locali e ulivi

Roma, 11 Maggio 2017

L’Alleato Azero – Gas e petrolio contro contro comunità locali e ulivi

ore 19.30: apericena
ore 20.30: presentazione della graphic novel di Re:Common “L’Alleato Azero” con Elena Gerebizza (Re:Common), Claudia Giuliani (disegnatrice) e attivist* No TAP in collegamento da Meledugno

Continua il percorso iniziato a La Città dell’Utopia con la proiezione del docufilm “Domani” e la serata “Che tremi nei suoi centri la terra – Racconti, immagini e chicchi di caffè dal Messico”.
Un percorso che vuole far incontrare su un piano comune due tematiche da sempre importanti per noi: da un lato una relazione con l’ambiente che superi le dinamiche di sfruttamento, dall’altro la conoscenza e il supporto a percorsi di resistenza di tante geografie del mondo.

Lo faremo, come sempre, cercando di capire cosa queste lotte vogliono dire per noi e per il contesto in cui viviamo, in cui cerchiamo di costruire resistenza.

Questa sera il nostro viaggio farà tappa in Azerbaigian, maggior esportatore di petrolio dell’area caspica e paese che vuole presentarsi sullo scenario internazionale come esempio di interculturalità. Tuttavia, la buona immagine verso l’esterno nasconde una dittatura a conduzione familiare, quella della famiglia Aliyev, che detiene numerose proprietà off shore come rivelato dai Panama Papers, e schiaccia con il pugno di ferro ogni tipo di dissenso interno, colpendo in modo particolare giornalisti, scrittori e attivisti.

Ci sarà spazio per approfondire le relazioni tra l’Azeirbagian e l’Italia, che rischia di divenire il primo partner economico della dittatura grazie agli accordi per il gasdotto TAP, l’impatto ambientale dell’opera e, soprattutto, tutte quelle voci di dissenso che vi si oppongono indifferentemente dalla geografia, dal Movimento No TAP in Puglia all’attivismo azero.

INFORMAZIONI:

Data: 11 Maggio 2017
Orario: 19:30 - 22:30
Città: Roma
Luogo: La Città dell'Utopia
Organizzatore: La Città dell'Utopia
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: via Valeriano 3F
eMail: [email protected]
Web: lacittadellutopia.it