21 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

L’Arte della Natura

Sant'Oreste , 14 Ottobre 2016 - 25 Novembre 2016

Dal bianco al nero, passando per tutte le tinte, un evento dedicato alla scoperta delle infinite colorazioni di minerali, rocce, fiori, semi e animali. Un’occasione per riflettere sull’”arte della natura”, spesso irraggiungibile e inimitabile, attraverso una mostra, approfondimenti, laboratori didattici ed escursioni tra i colori del Soratte. È realizzato nell’ambito dei progetti RESINA “Il Lazio: 12 mesi di natura all’anno” del Comune di Giuliano di Roma (Museo del Vulcanismo MUVE) e “Giovani al museo” del Comune di Capranica Prenestina (Museo Naturalistico dei Monti Prenestini), con finanziamento L.R. 6/2013.

 

Programma

Sabato 15 ottobre

Ore 17.00 Inaugurazione della mostra “L’Arte della natura. Tra i colori del mondo dei viventi e non solo”. Interverranno: Valentina Pini – Sindaco di Sant’Oreste; Umberto Pessolano – Direttore del Museo del Fiume di Nazzano.

Presentazione della mostra e del Concorso Fotografico “Segni della natura e dell’uomo” William Sersanti – Referente del Museo Naturalistico del Monte Soratte I mille colori dei sentieri del Soratte

A seguire visita guidata gratuita alla mostra La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 15 gennaio 2017 nei seguenti giorni: sabato, domenica e festivi con orario 10.00-12.00 e 15.30-17.30. Aperture con visita guidata per gruppi e scolaresche nei giorni infrasettimanali a pagamento.

 

Le escursioni sul Monte Soratte

Domenica 16 ottobre

Ore 10.00 I Mèri e la chiesa rupestre di Santa Romana. Alla scoperta delle voragini carsiche, localmente denominate mèri, e della chiesa rupestre di Santa Romana, incassata in una grotta. Dislivello: +/- 200 m. Difficoltà: Media (E). Durata: 5 h. Luogo e orario dell’appuntamento: Sant’Oreste, Largo Giovanni Paolo II.

Sabato 29 ottobre

Ore 10.00 Alle falde del Soratte.  Itinerario pedemontano alla scoperta della vegetazione e dei cromatismi dei due versanti del Soratte. Dislivello: +/- 100 m. Difficoltà: Media (E). Durata: 5 h. Luogo e orario dell’appuntamento: Sant’Oreste, Piazza Italia.

Domenica 13 novembre

Ore 10.00 Sulle creste del Soratte Un itinerario panoramico e di strabocchevole bellezza, che permetterà di godere appieno delle sorprendenti sfumature degli alberi d’autunno. Dislivello: +/- 300 m. Difficoltà: Medio-Alta (E/EE). Durata: 5 h. Luogo e orario dell’appuntamento: Sant’Oreste, Piazza Italia.

Sabato 26 novembre

Ore 10.00 Gli eremi della Montagna Sacra. Un’escursione per conoscere la natura e gli aspetti più intimi e spirituali del Soratte. Dislivello: +/- 270 m. Difficoltà: Media (E). Durata: 5 h. Luogo e orario dell’appuntamento: Sant’Oreste, Piazza Italia.

 

La festa dei colori della natura

Domenica 13 novembre

Ore 11.00 Apertura stand di educazione ambientale e agricoltura sociale

Ore 11.30 Visite guidate alla mostra “L’Arte della natura”. Laboratori interattivi per famiglie.

Ore 16.00 Conferenza “I colori della natura”. Intervengono: Alberto Fanfani – Università La Sapienza di Roma I colori delle orchidee Enrico Migliaccio – Conservatore del Museo del Fiume di Nazzano Insetti a colori Vincenzo Ferri – Collaboratore Dip. Biologia Tor Vergata Omocromie, criptismi e colorazioni aposematiche tra gli anfibi e i rettili di tutto il mondo Umberto Pessolano – Direttore del Museo del Fiume di Nazzano Colori del mare

Ore 18.00 Premiazione del Concorso Fotografico digitale “Segni della natura e dell’uomo”

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI:

Data: 14 Ottobre 2016 - 25 Novembre 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Sant'Oreste
Luogo: Museo Naturalistico de Monte Soratte
Organizzatore: Museo Naturalistico del Monte Soratte
Contatto:
Telefono: 339 8800286
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: