14.9 C
Roma
23 Aprile 2019
Image default
Varie

Le Terre della Narrazione

Villa San Giovanni in Tuscia, 09 febbraio 2013

Laboratorio di scrittura creativa
condotto da Riccardo Ceccherini

Questo seminario è aperto a tutte quelle persone che avrebbero intenzione di scoprire cosa si nasconde oltre l’arcaica e insormontabile arte del raccontare.

Il racconto è un’entità tanto soggettiva quanto ricca di riferimenti e simbolismi che possono essere identificati attraverso un’analisi sistematica.
Ogni storia ha una sua struttura riconoscibile e un sistema di codici classificabile che determina le funzioni di un testo e la sua competenza.
Nel mondo occidentale, Aristotele è stato il primo ha credere nel bisogno di legittimare quella membrana quasi impercettibile che avvolge un testo; la tassonomia di elementi che derivano tutti dalla parola Poesia – dal greco antico Poièsis – che significa inventare.
Seguendo le orme di Aristotele, per capire profondamente la natura della parola “inventare”, l’obiettivo di questo seminario è di offrire concetti e strumenti che possano stimolare la produzione di testi drammaturgici.
Attraverso degli esercizi pratici, cercheremo in oltre di suscitare idee per lo sviluppo di un soggetto e di porre le basi per affrontare un format specifico come quello della sceneggiatura cinematografica.

Riccardo Ceccherini inizia la sua carriera creativa affermandosi come artista interdisciplinare, lavorando nel campo della scultura, del video e della performance. Nel 2006, presso il Goldsmiths College della University of London, ottiene una laurea in discipline artistiche e critica d’arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2011 frequenta la Scuola Internazionale di Cinematografia di Parigi(EICAR), dove si specializza in scrittura per cortometraggi e lungometraggi. In campo internazionale Riccardo ha collaborato con diverse produzioni cinematografiche e televisive. In Italia, recentemente, dopo aver partecipato ad uno stage di critica cinematografica organizzato della Fondazione Ente dello Spettacolo(presso la sede della Film Commission Torino Piemonte), ha cominciato una serie di collaborazioni editoriali con la redazione della storica rivista “Il Cinematografo”.

 


Data: il 09 febbraio 2013
Orario: 16:00 - 20:00
Città: Villa San Giovanni in Tuscia
Luogo: Centro Polivalente
Organizzatore: Tempo Creativo
Contatto:
Telefono: 3294155464
Indirizzo:
eMail: info@tempocreativo.it
Web: www.tempocreativo.it