Gaeta, 24 Settembre 2016 - 24 Settembre 2016
Alla scoperta del Gusto e del Buon Cibo, quando la cultura incontra la tradizione….tutto questo è possibile per “Le Vie di Gaeta“, percorso culturale enogastronomico, giunto alla sua 14° Edizione.
La manifestazione si svolgerà Sabato 24 Settembre 2016 lungo la centralissima Via Indipendenza a Gaeta (LT).
Nella storia, Via indipendenza è stata abitata da pacifici e operosi contadini, pescatori e valenti artigiani capaci di sviluppare una gastronomia ricca di piatti originali, spesso frutto dell’incontro dei prodotti del mare con quelli della terra e dalla contaminazione culturale dei numerosi popoli che l’hanno percorsa.
Le Vie di Gaeta, quindi, rappresentano per tutti i partecipanti l’opportunità di degustare i piatti simbolo e frutto della tradizione legata alla storia di questa strada e dell’intera città, in un viaggio ideale sospeso fra cultura e tradizione.
Uno dei piatti che saranno protagonisti Sabato 24 Settembre per le Vie di Gaeta è la tiella.
Per chi non la conoscesse ancora la tiella è composta da due sottili strati circolari di pasta, posti uno sull’altro, chiusi lungo i bordi per compressione. Il ripieno è di solito costituito da prodotti di terra o di mare, o da entrambi, secondo la fantasia della massaia. Va cotta al forno in teglie preferibilmente di rame.
Non è semplice a farsi, perché una buona tiella deve risultare umida nel ripieno, e morbida e non inzuppata nella pasta esterna, che deve essere sottile. Inoltre deve essere ben cotta anche nella sfoglia inferiore. Il suo sapore è molto particolare e conquista immediatamente e universalmente.
Le più diffuse sono quella di polpi, di sarde o alici, di scarola e baccalà, di scarola-acciughe ed olive di Gaeta, di formaggio di capra(formaggette) ed uova, di cipolla (la migliore per gli intenditori), di spinaci, ecc…
INFORMAZIONI:
Data: 24 Settembre 2016 - 24 Settembre 2016Orario: 17:30 - 23:30
Città: Gaeta
Luogo: Via Indipendenza
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 335.6989626
Indirizzo:
eMail: info@gaetavola.org
Web: www.gaetavola.org