9.1 C
Roma
13 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Linum Amicitiae

, 10 settembre 2016

Linum amicitiae_Fabio Grassi

 

LINUM AMICITIAE, l’installazione modulare itinerante di FABIO GRASSI in omaggio all’amicizia, fa tappa straordinaria a Villa De Sanctis, a Colle di Tora, in occasione della première del concerto SPIRITO ANTICO, sabato 10 settembre 2016.

L’opera in ceramica è ispirata al IX libro dell’Eneide di Publio Virgilio Marone. Il monumento poetico all’amicizia fraterna che lega i troiani Euryalo e Niso è qui riproposto nell’idea tutta contemporanea del frammento (che, singolarmente, costituisce un pegno d’amicizia da donare ad un amico).

L’installazione di Fabio Grassi da un verso seziona il testo virgiliano e dall’altro ne moltiplica l’immagine attraverso cento ciotole/scultura contenenti le parole poetiche nell’originale latino, come a riecheggiare la grande stagione della ceramica classica che contribuì non poco alla diffusione dei miti e dell’epica.

Contenuto e contenitore ineludibilmente coincidono: ogni singola parte sarà in relazione con le altre e con il tutto, in un’armonia aurea e luminosa pronta ad essere con-divisa.

Ingresso libero.

 

Fabio Grassi, classe 1973, dopo la laurea in scenografia conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia collabora con il regista Medhi Kraien in alcuni progetti presso il Teatro Morlacchi. Seguono vari allestimenti scenici per il teatro e per il cinema d’animazione in stop motion tra i quali la serie TV “Taco & Paco”, Rai 3,  che ottiene il premio “miglior tecnica” al Festival Cartoons on the Bay; il lungometraggio “Kate, la bisbetica domata” il primo film fatto interamente di carta (Festival di Seoul, Festival di Hiroshima, primo premio come miglior lungometraggio d’animazione al Festival Internazionale di Cimena di Chicago nel 2004); “Specchio delle mie brame” (regia di Roberto Leoni, La7). Collabora per alcuni anni come esperto di arti visive con l’Associazione Culturale Fonòpoli di Roma. Contemporaneamente prosegue la sua ricerca artistica anche nell’ambito della pittura, della scultura e della ceramica esponendo a Roma e a Milano. Alcune sue opere sono conservate in importanti collezioni private. Altre opere pittoriche, sculture, bozzetti di scene e costumi si trovano in varie raccolte e spazi pubblici come il Complesso Monumentale Santa Giuliana di Perugia. Dal 2016 una sua opera permanente fa parte del percorso d’arte a cielo aperto del comune di Rivodutri (www.rivodutricontemporanea.jimdo.com)

 

Scheda tecnica

Titolo:                                 LINUM AMICITIAE

Artista:                                Fabio Grassi

Sede espositiva:             Villa De Sanctis (La casa del direttore)

via Parodi 102 – 02020 Colle Di Tora

Data:                                    Sabato 10 settembre 2016

Orario:                                0re 17-21

Info mob.320.4571689 ; www.fabiograssiart.it


Data: il 10 settembre 2016
Orario: 17:00 - 21:00
Città:
Luogo: Villa De Sanctis
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3204571689
Indirizzo: via Parodi 102
eMail:
Web: www,fabiograssiart,it