3 C
Roma
16 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Mandracchia, Reale, Toffolatti e Torres protagoniste de “LE TROIANE” da Euripide

Roma, 19 luglio 2013

Dopo il debutto in prima nazionale a Tindari in provincia di Messina, arriva nel Lazio lo spettacolo “LE TROIANE – Variazioni sul mito”, un progettoMitipretese di Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariangeles Torres, drammaturgia e regia di Mitipretese e Luigi Saravo, spettacolo realizzato in collaborazione con Artisti Riuniti.

Lo spettacolo sarà in scena il 18 luglio a Malborghetto (Rassegna Teatri di Pietra all’area archeologica di Malborghetto), il 19 luglio a Sutri (Rassegna Teatri di Pietra all’Anfitetro di Sutri ), il 20 luglio a ostia antica (Teatro Romano degli Scavi Archeologici di Ostia Antica – Via dei Romagnoli, 717).

Il pubblico prende posto in sala. La scena è spoglia, scandita da ciò che resta dopo la guerra. Un cumulo di vecchie valige, un tavolo divelto, sedie spaiate seminate attorno, resti di detriti e utensili, in fondo un muro coperto da vecchi drappi di tela. Una donna percorre la platea, smarrita, confusa. Si agita, e altre due la raggiungono a calmarla. E’ la fine della guerra e presto le donne rimaste saranno spartite dai vincitori.

Poi le tre superstiti abbandonano il pubblico sotto il richiamo di una sirena, come se ancora qualcosa dovesse colpirle, come se ancora ci fosse qualcosa da cui potersi
difendere. Le donne raggiungono il muro e tolgono i drappi. Ecco, su quel muro appaiono i volti di tutti quelli che la loro guerra ha ingoiato. E’ l’inizio della tragedia. Ecuba, Andromaca e Cassandra di lì a poco entreranno in contatto con Elena, colei che è stata la causa di ogni loro male.


Data: il 19 luglio 2013
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Roma
Luogo: Anfitetro di Sutri
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.35452443
Indirizzo:
eMail:
Web: www.teatridipietra.org