13.3 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Fiere e Mercatini Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Mangiare con Gusto

Latina, 07 dicembre 2018 al 09 dicembre 2018

Il salone enogastronomico dedicato alle eccellenze.

In arrivo la quinta edizione tutta natalizia. Dal 7 al 9 dicembre a Latina presso Palazzo M, torna il consueto appuntamento con “Mangiare con Gusto” iniziativa che intende promuovere il concetto di una sana e corretta alimentazione valorizzando, allo stesso tempo, le eccellenze enogastronomiche italiane, partendo da quelle della regione Lazio.

L’evento ideato e curato dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzato dall’ Almadela e dall’associazione Eccellenze d’Italia, è realizzato in collaborazione con l’Arsial Regione Lazio e gode dei patrocini del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud e dell’Anci Lazio.

Un salotto elegante e raffinato dedicato alla promozione del settore enogastronomico nel quale produttori, consumatori e addetti ai lavori, si incontrano in un’aria conviviale tra profumi e sapori.

Nelle sale espositive di Palazzo M si potranno conoscere produttori, degustare tipicità, chicche enogastronomiche e acquistare prodotti anche per un gustoso regalo di natale.

Salumi, formaggi, vini, olio, verdure, zafferano, lumache, pesce, panettoni artigianali, cioccolato, torroni, tutti prodotti di eccellenza proposti da oltre 30 aziende provenienti da diverse parti del Lazio, isole incluse.

Anche per questa edizione un menù ricco. “Crea il tuo menu di prodotti genuini dal produttore al consumatore”. Lo slogan dell’iniziativa resta invariato, proprio per sottolineare l’importanza nel portare sulle nostre tavole, prodotti a Km0 e di qualità.

Ogni giorno i produttori proporranno un percorso di degustazioni per far assaporare ai visitatori i loro prodotti. E quindi spazio alla creatività e al gusto. Qualche anticipazione? Zuppe, polenta con zafferano, lumache alla romana, formaggi, verdure cotte, dolci natalizi, degustazioni di cioccolato e tanto altro.

Mangiare con Gusto attraverso il cibo, promuove anche i territori. In questa edizione ospite la Pro Loco Città di Anzio, presente durante i tre giorni di evento, per far degustare ricette con pesce locale e raccontare, a chi vorrà, le tradizioni culinarie della località. Anci Lazio, associazione nazionale Comuni Italiani, presenterà invece, attraverso materiale illustrativo, il progetto “Origine Comune”, un percorso per conoscere i prodotti e i territori di appartenenza.

Nel corso della manifestazione sarà dato spazio soprattutto ai più piccoli, attraverso laboratori creativi ed informativi. L’Istituto San Benedetto di Latina farà vedere e spiegherà la lavorazione del primo sale mentre le incaricate di Bimby VorweK , faranno divertire i più piccoli, nel realizzare il didò con il cibo.

L’ingresso di 10 euro consente di effettuare assaggi di prodotti tipici, comporre il proprio menù preferito effettuando 5 degustazioni a scelta dall’antipasto al dolce. Per i bambini fino 10 anni è tutto gratuito. In omaggio un buono sconto presso la tipografia Civerchia.

Un ringraziamento sentito va a tutto il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed in particolar modo al Colonnello Michele Bosco, alle aziende sponsor che condividono appieno le finalità del progetto e grazie al loro contributo rendono possibile la crescita dell’iniziativa : Apollo 11, Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino, Axa Assicurazione Loffredo s.r.l, Bimby Vorwek, i partner Istituto Agrario San Benedetto, Doma srl, Lavanderia Baccini, Arti Grafiche Civerchia Tipografia, media partner ufficiale Lazio Tv , News-24.it


Data: il 07 dicembre 2018 al 09 dicembre 2018
Orario: 12:30 - 19:30
Città: Latina
Luogo: Palazzo M
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 331.8996659
Indirizzo: Corso della Repubblica, 238
eMail: mangiare.congusto@libero.it
Web: www.facebook.com/mangiarecongusto.it


Leave a Comment