21.9 C
Roma
18 Agosto 2019
Image default
Varie

Margini – rassegna culturale

Caprarola, 17 maggio 2019 al 19 maggio 2019

La rassegna culturale Margini si apre il 17 maggio con un dibattito sulla violenza di genere.

La rassegna culturale Margini, in programma dal 17 al 19 maggio presso il Palazzo Farnese di Caprarola, si apre con un dibattito sulla violenza di genere intitolato Ogni 7 minuti. Storie di donne tra violenza e riscatto.

A partire dalle 17 di venerdì 17 maggio, presso la Sala di Giove della rinascimentale Villa Farnese, sei esperte guideranno il pubblico attraverso la storia, le cause, i numeri e le pratiche di contrasto di un fenomeno tanto diffuso quanto complesso. Le voci sul campo si alterneranno al parere di docenti e rappresentanti delle istituzioni per meglio comprendere la portata di un fenomeno spesso oggetto di distorsioni mediatiche, semplificazioni e strumentalizzazioni politiche.

La rassegna “Margini” nasce dalla consapevolezza che la linea, il confine, la frontiera, non sono soltanto concetti geografici. Esprimono piuttosto distanze culturali, conflitti tra visioni diverse dell’esistente. Margine è separazione, è lotta tra centri e periferie, tra città e provincia, tra accettazione e cambiamento.

Margine è linea di demarcazione tra luoghi di potere e terre di nessuno. L’obiettivo di questa rassegna, non a caso, è duplice: portare nella provincia i temi principali che animano il dibattito contemporaneo e – insieme – offrire contributi e visioni più complesse rispetto alle consuete semplificazioni mediatiche.

Ogni anno “Margini” cambierà veste, come una frontiera in movimento, affrontando argomenti e adottando linguaggi diversi. Questa edizione è interamente dedicata ai temi dei diritti e della democrazia.

Il programma è articolato in tre giornate di confronto e dibattito aperto al pubblico sui temi della violenza di genere, dei diritti umani tra violazioni e nuove conquiste e dello stato di salute della democrazia in Europa e nel mondo.

Interverranno alla tre-giorni autorevoli esponenti del panorama culturale italiano. Storiche, rappresentanti delle istituzioni, docenti, giornalisti, attivisti e attiviste che si confronteranno tra loro e con il pubblico in vivaci dibattiti all’interno della splendida cornice di Caprarola, nel cuore dei Monti Cimini (VT).


INFORMAZIONI:

Data: il 17 maggio 2019 al 19 maggio 2019
Orario: 17:00 - 20:00
Città: Caprarola
Luogo: Palazzo Farnese
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 389 2328850
Indirizzo:
eMail: rassegnamargini@gmail.com
Web:


Leave a Comment