23 Settembre 2020
Varie

Master specialistico “Star bene a scuola”

Roma, 8 Marzo 2014

Il corso è rivolto ad insegnanti, psicologi e counsellor che desiderano lavorare nell’ambito scolastico per la promozione del benessere fisico e psicologico degli alunni e per lo sviluppo di interventi nelle situazione di disagio emotivo e relazionale di allievi genitori ed insegnanti.
La metodologia è di tipo teorico-pratico: ogni lezione alterna momenti di spiegazione teorica (contenuti della psicologia dell’età evolutiva, del counselling e delle tecniche di intervento in ambito scolastico) ad attività pratiche (esercitazioni individuali, lavori in piccolo gruppo, analisi di progetti ed esperienze concrete) e a laboratori esperienziali (role plaiyng, autoesplorazione per attivare le stesse risorse emotive, cognitive e relazionali che si intende promuovere nella pratica professionale). Inizio del master: 8 marzo 2014
Sede: Roma
Siluppo delle capacità di intervento in ambito scolastico

Master annuale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013, accreditato al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti consente l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor. Il Master non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E’ fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.
Il corso è rivolto ad insegnanti, psicologi e counsellor che desiderano lavorare nell’ambito scolastico per la promozione del benessere fisico e psicologico degli alunni e per lo sviluppo di interventi nelle situazione di disagio emotivo e relazionale di allievi genitori ed insegnanti. Il corso contribuisce al raggiungimento dei profili professionali previsti dal CNCP secondo il piano formativo SIPEA.

Il corso è suddiviso in 10 incontri a cadenza mensile per un totale di 80 ore.

Metodologia:

La metodologia è di tipo teorico-pratico: ogni lezione alterna momenti di spiegazione teorica (contenuti della psicologia dell’età evolutiva, del counselling e delle tecniche di intervento in ambito scolastico) ad attività pratiche (esercitazioni individuali, lavori in piccolo gruppo, analisi di progetti ed esperienze concrete) e a laboratori esperienziali (role plaiyng, autoesplorazione per attivare le stesse risorse emotive, cognitive e relazionali che si intende promuovere nella pratica professionale).

Programma degli incontri:

I incontro: IL COUNSELLOR NELLA SCUOLA Contesto scolastico e lineamenti di organizzazione scolastica, analisi dei bisogni nel contesto scolastico.

II incontro: DAL BAMBINO ALL’ADOLESCENTE, IL PERCORSO DI CRESCITA A SCUOLA Lineamenti di psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e psicologia dell’attaccamento.

III incontro: ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA Psicosi infantili, sintomi ed espressione nevrotica, depressione infantile, disturbi psicosomatici. Psicopatologia delle condotte aggressive e motorie, problematiche alimentari, disturbi del linguaggio,alterazioni del controllo sfinterico.

IV incontro: PROBLEMATICHE DEL BAMBINO NEL CONTESTO FAMILIARE E SCOLASTICO Il bambino nel suo ambiente (famiglie separate ricomposte e monoparentali, separazione, divorzio e disaccordo familiare, disturbi affettivi e mentali dei genitori). Il bambino e la scuola (Le difficoltà specifiche di apprendimento, l’insuccesso e il ritardo scolastico, la fobia scolastica).

V incontro: PRINCIPI DI COUNSELLING E DELLA RELAZIONE D’AIUTO CON L’ADOLESCENTE Cultura adolescenziale, disagio e rischio psicosociale, l’alleanza con l’adolescente, il colloquio orientato alla focalizzazione e alla soluzione dei problemi.

VI incontro: STRATEGIE RELAZIONALI E DI INTERVENTO NEL BULLISMO E NELLA DISPERSIONE SCOLASTICA Aggressività e comportamento antisociale in adolescenza, la famiglia nel bullismo, percorsi operativi nella scuola.Dispersione scolastica: analisi del fenomeno e strategie di intervento.

VII incontro: COUNSELLING ORIENTATIVO E MOTIVAZIONALEVariabili motivazionali, stili e strategie di apprendimento.Tutoring, coaching e mutuo insegnamento. Interventi di orientamento scolastico.

VIII incontro: INTERVENTI E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE A SCUOLA Lavorare con il gruppo classe, intelligenza emotiva, educazione razionale- emotiva e sessuale, empowerment, life skills e competenze sociali e prosociali, progetti per la salute alimentare e contrasto all’uso di sostanze. Il colloquio con il bambino, i test grafici, la costruzione di storie.

IX incontro: STRUMENTI DI LAVORO CON LE FAMIGLIE E CON GLI INSEGNANTI Counselling rivolto a insegnanti e genitori, la mediazione scuola-famiglia, l’invio ai servizi territoriali, il sostegno alla genitorialità.

X incontro: CONCLUSIONE Esame finale con discussione di tesina da concordare, resoconto dell’esperienza formativa.

Oltre al programma del corso sono previsti i seguenti workshop teorico-esperienziali:
La filmografia d’animazione come strumento di lavoro con il gruppo classe.
L’intervento nelle situazioni di crisi a scuola.
Prevenzione e contrasto delle dipendenze (alimentari, da sostanze, da internet) a scuola.
La partecipazione è facoltativa per ogni singolo workshop.

Calendario – edizione 2014
Marzo 8
Aprile 12
Maggio 10
Giugno 7
Luglio 12
Settembre 13-27
Ottobre 11
Novembre 8
Dicembre 13

Orari
Il Master si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30/13.30-14.30/18.30. Il totale delle ore annue di formazione è di 100 (64 ore frontali e 36 e-learning).

Contributo di partecipazione
Euro 1.000,00 da versare nella seg. modalità: 150,00 € all’iscrizione, 200,00 al 1° incontro; 200,00 al 3°; 200,00 al 5°; 250 al 7° incontro.

Singolo incontro
Contributo di partecipazione (fuori campo IVA) Euro 150,00 da versare il giorno dell’incontro.

Durata del corso: 80 ore

Durata del singolo incontro: 8 ore. Gli incontri si terranno di sabato a cadenza mensile dalle 9.30 alle 18.30.

Per informazioni e adesioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 il lunedì, mercoledì, venerdì ore 10,00 – 13,00, oppure potete scrivere a [email protected]

INFORMAZIONI:

Data: 8 Marzo 2014
Orario: 09:30 - 18:30
Città: Roma
Luogo: Sipea
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 4465977
Indirizzo: Via degli Etruschi 5/A
eMail: [email protected]
Web: www.sipea.eu