9.6 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Una melodia per S. Rosa

Viterbo, 08 gennaio 2017

Nell’accogliente Santuario di S.Rosa, che per i viterbesi rappresenta un significativo luogo di preghiera e profonda devozione, si terrà domenica 8 gennaio, Battesimo di N.S. Gesù Cristo, alle 16:30, un interessante e variegato concerto che vedrà come protagonisti la Corale San Giovanni, la Corale Santa Rosa dirette da M.Loredana Serafini, la violinista Wanda Folliero, il pianista Ferdinando Bastianini e la Corale G.Bonagiunta diretta da Fabrizio Marchetti, all’organo Marco Rozzi.

Il concerto è organizzato dalĺa Corale S.Giovanni in collaborazione con l’Associazione e Centro Studi Cesare Dobici.

Oltre che di offrire al pubblico un ascolto di raffinata musica, lo scopo degli artisti sarà quello di voler porgere un aiuto concreto alla popolazione di San Ginesio, presso Macerata, delizioso borgo colpito dalle numerose scosse di terremoto che hanno afflitto il Centro Italia negli ultimi mesi.

La Corale sarà ospite ed eseguirà alcuni brani anche insieme alle altre due Corali in un abbraccio col quale arte e solidarietà sanno trasformarsi in un unico gesto.

Nel repertorio del concerto celebri brani classici di Benedetto Marcello, Franz Schubert ed altri autori di musica sacra alternati alle scanzonate atmosfere e alle ritmiche pennellate del mondo degli spirituals.

L’ingresso sarà libero ad offerta devoluta al nobile scopo umanitario di aiutare i nostri connazionali marchigiani.

La Corale G.Bonagiunta è già stata ospite a Viterbo nell’edizione 2015 della celebre Rassegna Corale Castrum Balneariae organizzata dalla Corale S.Giovanni, che, a sua volta, si è esibita a S.Ginesio, accolta con entusiasmo, in occasione di un apprezzato concerto.

Il pianista Ferdinando Bastianini, inoltre, ha tenuto nel 2014 un recital nel meraviglioso teatro G.Leopardi di S.Ginesio, che ora è seriamente danneggiato dalle scosse telluriche di ottobre.

Il Maestro Marchetti, noto clarinettista e didatta, oltre che valido direttore di coro, è stato allievo nella classe di Improvvisazione di Ferdinando Bastianini presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo e collabora in progetti artistici e didattici con M.Loredana Serafini, che tiene annualmente vari Seminari per il Dipartimento di Didattica del Conservatorio.

Il violino di Wanda Folliero non ha bisogno di presentazione: sensibilità estrema, duttile versatilità, suono ricco di fascino.

La Corale S.Rosa è davvero una piacevole presenza nel panorama artistico viterbese, diretta e fondata da M.Loredana Serafini, è riuscita in poco tempo a conquistare il pubblico per la delicatezza e il candore della sua musica cantata con raccoglimento e dolcezza.

È una preziosa occasione quella di ascoltare il dettato musicale trasmesso da tali artisti, denso di lunga esperienza e toccante capacità comunicativa, e il pubblico viterbese, che è sempre attento e presente, saprà far onore agli ospiti marchigiani, che, nonostante le dure prove, non hanno per nulla perso entusiasmo e grinta.


Data: il 08 gennaio 2017
Orario: 16:30 - 18:00
Città: Viterbo
Luogo: Santuario di S. Rosa
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761 342887
Indirizzo: Via S. Rosa, 33
eMail:
Web:


Leave a Comment