29 C
Roma
17 Agosto 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Mercato dei Sapori …. Come una Volta… dalle Cantine alle Piazze

Montasola, 27 luglio 2019

Arroccato in cima al Monte Asola, in provincia di Rieti, sorge il delizioso borgo di Montasola circondato da fitti boschi di alloro, esempio di incontaminata bellezza e salvaguardia del territorio. Questa è la cornice che ti accoglierà sabato 27 luglio 2019 alla XIV edizione de “Il Mercato dei sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze”.

L’offerta gastronomica del Mercato dei Sapori di Montasola
Vieni a riscoprire le antiche tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola, senza dimenticare che qui potrai gustare la tipica cucina montasolina all’intero delle diverse cantine collocate nel centro storico, piatti tipici della gastronomia Sabina, preparati con i migliori prodotti del territorio locale e della Regione Lazio. Un tempo, i pasti si consumavano passando da una cantina con un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio, alla piazza per la condivisione!

Menù a prezzo fisso di 10,00€ (escluse le bevande) ti permetterà di assaggiare un antipasto misto, i famosi gnocchi al castrato, il cinghiale, insalata, cocomero e dolcetti secchi tipici.

Potrai acquistare sul posto prodotti tipici locali del territorio sabino: il rinomato olio extra vergine d’oliva DOP, vino DOC, formaggi, carni, miele, frutta secca, farina e dolci.

Visita del centro storico di Montasola e musica dal vivo
Durante questa sagra sabina avrai la possibilità di visitare i monumenti del centro storico di Montasola: verranno infatti aperti al pubblico il complesso dell’Opera Pia Cimini, la Chiesetta de Il Monte, la biblioteca e l’archivio storico, le Mostre permanenti di Arti e Mestieri e fotografica, il forno comunale, oltre a tanti altri spazi privati del centro storico.

Durante tutta la serata la biblioteca, straordinariamente aperta anche per il prestito librario, ospiterà l’ufficio informazioni turistiche per ottenere informazioni e materiali su Montasola, la Val d’Aia e la Bassa Sabina.

Tanti sono i momenti di spettacolo dal vivo che si svolgeranno durante la serata: i concerti di Roberto Billi, dei Briganti di Fiammignano e del Mad cap Project.

Un weekend a Montasola durante la sagra del Mercato dei Sapori
Se vieni a Montasola – ti avvisiamo – potresti innamorarti della sua tranquillità, dell’aria fresca e pungente anche in piena estate, dei meravigliosi tramonti con vista Soratte, del parco del paese… in questo caso, l’unica soluzione è allungare il weekend e fermarsi qui per un paio di giorni, approfittando anche della corposa rete di sentieri naturalistici restaurata di recente dal CAI per fare lunghe e salutari passeggiate in mezzo ai boschi che circondano il borgo storico della Sabina e del Lazio.

Come arrivare a Montasola
leggi le informazioni dettagliate in fondo a questa scheda

Servizio navetta gratuito
Si ricorda ai visitatori che è possibile parcheggiare la propria vettura presso il Campo Sportivo Comunale in località Forcella e usufruire della navetta gratuita per raggiungere il centro storico.


INFORMAZIONI:

Data: il 27 luglio 2019
Orario: 20:00 - 23:30
Città: Montasola
Luogo: centro storico
Organizzatore: comune di montasola
Contatto:
Telefono: 0746.675177
Indirizzo: centro storico
eMail: comunemontasola@libero.it
Web: www.comune.montasola.ri.it