25 Ottobre 2020
Arte e Cultura

Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia – rapporto 2013

Roma, 9 Luglio 2014

Si terrà nella prestigiosa sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Salone del Consiglio Nazionale (via del Collegio Romano 27, Roma), mercoledì 9 luglio 2014 alle ore 10.00, la presentazione della 6a edizione del Rapporto. Il mercato e l’industria del cinema in Italia 2013 della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS).

Coeditato insieme al MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, il Rapporto offre ogni anno un dettagliato quadro economico del cinema e, in generale, del settore audiovisivo in Italia, sottolineando anche l’andamento economico-produttivo delle principali industrie culturali internazionali.
Oltre all’indagine annuale sviluppata dall’Area Studi della Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il dott. Redento Mori (Curatore scientifico), il Rapporto presenta un resoconto approfondito della Conferenza Nazionale del Cinema, organizzata a novembre 2013 dalla Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, che introduce al cuore del Rapporto, seguito da focus tecnici, preziose testimonianze e una sezione dedicata alle Film Commission.
Questa 6a edizione ha potuto contare, infatti, per i focus sui contributi di media Salles, Nexo Digital, Microcinema e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre per le testimonianze: Associazione Produttori Televisivi (apt), Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, cfs Legal, Fondazione Cinema per Roma, Istituto Luce-Cinecittà, Officina della Comunicazione, Rai Cinema, Schermi di Qualità. Invece, per la sezione Film Commission si segnalano i contributi di: Italian Film Commissions, Apulia Film Commission, Lucana Film Commission, Film Commission Roma Lazio.

INFORMAZIONI:

Data: 9 Luglio 2014
Orario: 10:00 - 13:30
Città: Roma
Luogo: MiBACT, Salone del Consiglio Nazionale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.96519200
Indirizzo: Via del Collegio Romano 27
eMail: [email protected]
Web: www.entespettacolo.org


Lascia un commento