20 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Misteri di Santa Cristina

Bolsena, 22 Luglio 2014 - 25 Luglio 2014

Ogni anno, il 23 e il 24 Luglio le gesta della martire rivivono nella fantasia dei suoi concittadini attraverso un’antichissima azione scenica, vera, popolarmente chiamata MISTERI.

La sera del 23 Luglio la statua della martire viene portata in processione dalla Basilica a lei dedicata alla Chiesa del Ss.mo Salvatore.

Lungo il percorso, nelle cinque piazze del caratteristico centro storico, vengono rappresentati su palchi, altrettanti episodi, in forma muta e immobile, del martirio di Cristina; così il mattino del 24 quando la processione facendo il percorso inverso della sera precedente, fa ritorno alla Basilica.

La gente del luogo, in particolare i giovani, partecipa con entusiasmo alla realizzazione dei dieci quadri viventi, orgogliosi dei propri ruoli e consapevoli di far rivivere una tradizione risalente al XVI secolo.

Le scene che normalmente vengono rappresentate sono: la ruota, la fornace, la caldaia, il lago, l’inferno, le verghe, i serpenti, il taglio della lingua, le frecce, la sepoltura e la gloria.

La manifestazione offre l’occasione per visitare le bellezze e suggestioni locali: la Rocca Monaldeschi e il Museo del Territorio del Lago di Bolsena, la Basilica e le catacombe ove nel 1263, proprio in prossimità della Tomba della Santa, avvenne il miracolo Eucaristico e la proclamazione immediata del Corpus Domini da parte del papa, le rovine archeologiche della città etrusco-romana di Volsinii Novii, il lungo lago profumato di ortensie, e l’opportunità di assaggiare i prodotti enogastronomici locali oltre che godere di un bel tuffo nelle limpide acque lacustri.

INFORMAZIONI:

Data: 22 Luglio 2014 - 25 Luglio 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Bolsena
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761/799923
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.santacristinadibolsena.it