13.3 C
Roma
20 Febbraio 2019
Image default
Arte e Cultura

Momenti di Storie in Frammenti di Memoria

Formia, 20 dicembre 2013 al 05 gennaio 2014

MOMENTI DI STORIE in FRAMMENTI DI MEMORIA, è una Mostra Antologica di fotografie scattate da Gianluca Di Nucci in dieci anni di viaggi in giro per il mondo con la sua compagna Fabia.
Una narrazione proposta con certosina cura ed elegante rivisitazione grafica, delle più suggestive immagini dei luoghi e delle umane storie che lo hanno affascinato.

Questo viaggio nelle memorie fotografiche del suo essere instancabile, comune viaggiatore ed autodidatta fotografo, s’incentra volutamente sulle fotografiche composizioni dell’ancora incontaminato continente africano.

Nella serata inaugurale del 20 dicembre la Mostra accoglierà al suo interno gli attori della Compagnia Teatrale Costellazione, diretti da Roberta Costantini.

Due forme d’arte, una delle più antiche come il Teatro e una tra le più moderne come la Fotografia per raccontare “momenti di storie”.

Le parole degli attori della Compagnia Teatrale Costellazione risuoneranno come tamburi: frammenti di racconti di terre lontane faranno da sfondo alle delicate immagini di Gianluca Di Nucci per un incantato e suggestivo viaggio di scoperta nel continente “uomo!

Alla Corte Comunale in Via Vitruvio, la Mostra si snoderà attraverso i ritratti, i paesaggi, e i riti di circa 15 Paesi, (INDIA,CINA, PERU, BIRMANIA, GIORDANIA, MYANMAR, ETIOPIA, GHANA, TOGO, BENIN, e ALTRE CAPITALI, EUROPEE E NON).

Obiettivo principale, quello di trasmettere, attraverso le fotografie quello che è stato per Gianluca di Nucci un percorso di Vita da Viaggiatore e non da Fotografo, perchè questa è una mostra di Viaggi Incantati.

A sostegno del progetto di disinteressata solidarietà, “Un pensiero per l’Africa” – raccolta di brevi pensieri, che vede coinvolti come impareggiabili sostenitori tanti personaggi dello spettacolo, da Alex Britti a Giovanni Allevi a Luca Barbarossa ed Arisa, solo per citarne alcuni, che hanno lasciato una loro testimonianza scritta.

Le fotografie saranno poste in vendita a solo costo di stampa: il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Amistrada onlus” , a favore dei ragazzi di strada del Guatemala.

L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di Maria Rita Manzo, Assessore alla Cultura del Comune di Formia (LT)
A partire dal 20 dicembre alle ore 20:00, serata inaugurale, fino al 5 gennaio, tutte le sere dalle ore 18 alle ore 21:00.


Data: il 20 dicembre 2013 al 05 gennaio 2014
Orario: 18:30 - 20:00
Città: Formia
Luogo: Corte Comunale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Vitruvio
eMail:
Web:


Leave a Comment