Musica, Spettacoli e Danza

MONDAY

Roma, 28 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Il 28 ottobre 2021 alle ore 19 le porte dello Spazio Rossellini di Roma, il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, si aprono a Monday, il primo dei due spettacoli teatrali dedicati all’Ambiente, che fanno parte del progetto artistico ideato da Katia Caselli non solo per sensibilizzare il pubblico, ma anche per condividerne con esso l’importanza e le criticità dell’argomento.

Si parte, quindi con Monday, lo spettacolo che verrà replicato fino al 31 ottobre, nato dalla collaborazione tra Dynamis e Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), vincitore del Bando Europeo Life 2018 nell’ambito del progetto Blue Lakes che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche nelle acque interne a partire dagli studi in corso sul lago di Garda, Bracciano e Trasimeno.

Monday è una riflessione sulle contraddizioni del dibattito ambientale che in scena esplodono con malsana retorica nel dialogo tra due mediocri artisti contemporanei. Marta e Francesco si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: Scienza e Teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. Proprio quando nella loro vita professionale e personale sembrava tutto finito, i due ambiziosi artisti, sconfitti dalle delusioni lavorative e sociali e oberati dalle pressioni performative, decidono di misurarsi con uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Un tema forse artisticamente evitabile, ma socialmente irrimandabile. “La questione dei nuovi inquinanti è attuale, scivolosa, un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile. Non meno sdrucciolevole è il tema degli inquinanti dolci: spazzatura linguistica, audiovisiva, intellettuale. I primi agiscono sui corpi, i secondi sulle menti”.

Spazio Rossellini è il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, che offre un programma, rivolto a spettatori di tutte le età, che comprende tutte le arti performative dal vivo, progetti di residenza artistica, con una particolare predilezione alla promozione degli artisti del territorio regionale. La cura artistica progettuale è di Katia Caselli.

BIGLIETTI con prenotazione obbligatoria

Intero € 12 – Ridotto € 10

INFORMAZIONI:

MONDAY
Data: 28 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021
Orario: 19:00 - 20:30
Città: Roma
Luogo: Spazio Rossellini
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 345 297 8091
Indirizzo: via della vasca navale 58
eMail: info@spaziorossellini.it
Web: www.spaziorossellini.it
Green Pass: Si