19 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Monte Navegna: Il Guardiano dei Due Laghi

Vallecupola, 26 Gennaio 2014

Escursione non lunga, ma bellissima, che ci permetterà, partendo dall’ameno paesino di Vallecupola, di conquistare il Monte Navegna (1.508 m.), la cima più elevata dell’omonima riserva naturale. Dopo la salita iniziale nella faggeta, che ci stupirà coi suoi magnifici colpi d’occhio sul lago del Turano, giungeremo ai prati di quota (forse ammantati di neve), nei quali spesso pascolano i cavalli. Un ultimo tratto ci condurrà fino alla croce di vetta, dalla quale potremo ammirare un panorama ampio e straordinario, impreziosito da un altro specchio d’acqua dolce, anch’esso incastonato nel verde: il lago del Salto.

NOTA BENE – Per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere in possesso della tessera associativa, acquistabile in loco con un contributo di € 3,00: essa è valida per tutto il 2014 e dà al titolare la possibilità di usufruire di diverse “escursioni omaggio”.

Escursione: dislivello: +/- 450 m; difficoltà: media (E) – È richiesto un minimo di preparazione fisica per affrontare la salita; durata: 4,5 h (soste comprese); lunghezza: 7 Km; tipologia di percorso: A/R; cosa portare: scarponi da trekking (presenza di tratti sassosi e, forse, nevosi), abbigliamento comodo e adatto alla stagione (vestirsi “a cipolla”), giacca a vento, mantellina antipioggia, acqua, pranzo al sacco, binocolo, macchinetta fotografica, bastoncini telescopici.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica.

Quota individuale: € 8,00.

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Condizioni: iniziativa a numero chiuso (min. 8 e max 20 partecipanti); annullamento in caso di temporale.

Sito internet: www.avventurasoratte.com.

Facebook: Avventura Soratte.

Programma di massima:

  • ore 10.30: ritrovo a Vallecupola (RI), in località Forca;
  • ore 13.00: pausa pranzo (al sacco);
  • ore 15.00: saluti.

PER I PARTECIPANTI – Il primo appuntamento è alle ore 9.00 al grande parcheggio dell’abbazia di Farfa (RI), mentre il secondo appuntamento è direttamente a Vallecupola (RI), in località Forca, alle ore 10.30. Al momento della prenotazione telefonica, che ricordiamo essere obbligatoria, specificare a quale dei due appuntamenti ci si intende presentare.

INFORMAZIONI:

Data: 26 Gennaio 2014
Orario: 10:30 - 15:00
Città: Vallecupola
Luogo: località Forca
Organizzatore: Associazione Culturale "Avventura Soratte"
Contatto:
Telefono: 329-8194632
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.avventurasoratte.com