20.6 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Mostra collettiva “Il tempo come impronta. Traccia come sinonimo di permanenza”

Viterbo, 06 aprile 2013 al 14 aprile 2013

Il tempo, quando assume le sembianze del passato, è spesso il doloroso riconoscere le distanze tra parti dissimili di una esistenza. Le impronte, come traccia, sono ciò che del passato resta ed appunto per questo hanno valore di indizio. L’arte che interroga i transiti sa di dover ricavare dalle orme del tempo una possibile verità da confrontare con i dubbi.

E’ quindi un filo da tendere tra il conosciuto e l’ignoto quello che l’artista si ritrova nelle mani.

Delegare all’immaginazione il compito di rendere fruibile la strettoia, che dal passato conduce al presente, è ricomporre il mosaico del tempo attraverso l’esperienza. La lente di ingrandimento dell’arte è la sola che consente di andare oltre il visibile. Diventa uno strumento necessario per dare significato agli indizi. La mostra, come ricostruzione delle tessere mancanti, mira ad ottenere attraverso l’esperienza di ogni singolo artista la ridefinizione collettiva del concetto di tempo. L’arte, chiamata ad essere ricerca introspettiva, può sensibilmente cogliere i diversi aspetti del passaggio tra una dimensione e l’altra, partendo dalla traccia, dall’impronta.

Di questo cogliere i significanti della realtà per trasformarli in significati se ne coglie il senso nella libera espressione e nella diversità dei linguaggi, che definendo una specifica dimensione creativa, si relazionano con il contesto. La mostra, pensata per essere costruzione di un percorso culturale riferito al tempo, si articola attraverso il contributo qualitativo delle opere presenti che dovranno costituire i fotogrammi dell’insieme, pensato come opera-ambiente. Non quindi una semplice collettiva ma un documento visivo in grado di interagire complessivamente con il visitatore.


Data: il 06 aprile 2013 al 14 aprile 2013
Orario: 18:00 - 20:00
Città: Viterbo
Luogo: San Pellegrino
Organizzatore: Itinerart-cultura
Contatto: Fiorenzo Mascagna
Telefono: 3206388040
Indirizzo: Via San Pellegrino 20-22
eMail: info@mascagna.it
Web: www.itinerart-cultura.it