28.6 C
Roma
19 Giugno 2019
Image default
Arte e Cultura

Mostra di Ryuhei Matsuo

Alatri, 09 febbraio 2013 al 28 febbraio 2013

Il Chiostro di San Francesco di Alatri ospita, dal 9 al 28 febbraio 2013, la prima mostra personale in Italia dell’artista giapponese Ryuhei Matsuo (Sapporo 1987) dal titolo “Ryuhei Matsuo. Eye on Japan”, a cura di Adelinda Allegretti. Le sue opere sono state presentate, già a partire dal 2006, in importanti esposizioni in Giappone (Nopporo Public Hall, Hokkaido; Kitakata City of Museum, Fukushima; Tokyo Metropolitan Art Museum; Nakasatunai Biennale, Hokkaido), ma sono pressoché sconosciute in Europa, dove oltre ad essere stato invitato nel 2009 al “Salon de Mai” di Parigi, l’unica sua altra esperienza è avvenuta proprio in Italia, in occasione della “Colonia Internazionale degli Artisti”, curata da A. Allegretti 2011 a Varese. Una settimana di lavoro all’insegna dell’incontro e dello scambio reciproco tra 24 artisti provenienti da 21 diversi Paesi (Europa, Asia, Australia).

La mostra di Alatri, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, riunirà una cinquantina di oli su tela eseguiti tra il 2009 ed il 2012 e sarà la prima tappa espositiva italiana, destinata a ripetersi nel mese di luglio presso il complesso medioevale della Commenda di Prè, a Genova.

Il titolo della mostra fa riferimento al soggetto che si ripete incessante nelle opere di Ryuhei, ovvero il volto umano. I suoi personaggi sono uomini, donne o bambini, accomunati da tratti fisiognomici deformi, che rasentano il brutto, sinonimo di una società malata che distorce la natura umana e la rende bestiale, animale. Solo in rari casi i personaggi ritratti accennano ad un sorriso. Nella maggior parte delle opere, infatti, lo sguardo è perso, oppure fissa lo spettatore come a chiedergli aiuto, in maniera però silente e composta.

La mostra rimarrà aperta, come detto, fino al 28 febbraio rispettando i seguenti orari: tutti i giorni 10-13/16-19.

Ingresso libero!

 


INFORMAZIONI:

Data: il 09 febbraio 2013 al 28 febbraio 2013
Orario: 10:00 - 19:00
Città: Alatri
Luogo: Chiostro di San Francesco
Organizzatore: Adelinda Allegretti
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza Regina Margherita
eMail:
Web: