15.8 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Mostra Fotografica “La mia città”

Roma, 02 maggio 2013 al 22 maggio 2013

Apre a Roma il 2 maggio la mostra fotografica “La mia città”, che racconta l’operato, il pensiero, l’idea ed i messaggi di Mons. John Patrick Carroll-Abbing conosciuto come il “Monsignore degli Sciuscià”e fondatore della Città dei Ragazzi di Roma.

Ideatore della mostra è Roberto Fiacchini Anselmi, figlio adottivo di Renato Zero, che ha dichiarato: “Ho avuto due padri: uno spirituale, Monsignor John Patrick Carroll- Abbing, e un altro, Renato Fiacchini, a cui devo la realizzazione di sentirmi nuovamente figlio. Due personaggi, due persone speciali, accomunati da una profondità di pensiero che amorevolmente hanno tracciato quello che è stato fin qui il mio cammino. Al mio Padre spirituale dedico questa mostra, che è un omaggio al suo operato e un percorso nelle tappe più significative della Città dei Ragazzi, dove sono cresciuto e mi sono formato nel carattere e nello spirito. Desidero con questa mostra rendere omaggio a Monsignor Carroll-Abbing personalità unica e irripetibile, e desidero portare a conoscenza di tutti la grandiosità dell’uomo che con il suo metodo educativo innovativo ha aiutato più di sessantamila adolescenti a diventare uomini liberi da ogni costrizione sociale”.

La mostra ripercorre l’operato del Monsignore in occasione dei sessanta anni di vita della Città dei Ragazzi, attraverso un’esposizione fotografica, incontri, convegni, testimonianze, proiezioni di audiovisivi, workshop e laboratori.

La Città dei Ragazzi, fondata nell’immediato dopoguerra, accoglie e fa crescere bambini e ragazzi privi di un valido supporto familiare provvedendo al loro mantenimento e allo studio, educandoli al senso della cittadinanza responsabile con il ” metodo dell’AUTOGOVERNO”.

Gli studenti e coloro che visiteranno la mostra potranno scrivere i loro pensieri e riflessioni sulla mostra stessa, sulla vita e sulle opere del Mons. Carroll-Abbing. Il tutto sarà poi pubblicato in un libro fotografico.

La mostra si fregia dell’”adesione del Presidente della Repubblica”. ed é patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri , Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Roma, dall”Ambasciata Americana e dall”Unicef.

Organizzata da R53, un’associazione senza fini di lucro costituita per iniziativa di Roberto Fiacchini Anselmi. Il nome dell’associazione R53, deriva dal numero del guardaroba di Roberto alla Città dei Ragazzi sigla che distingueva i capi di abbigliamento di ogni cittadino-

 


Data: il 02 maggio 2013 al 22 maggio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Centro Culturale Elsa Morante
Organizzatore: ​Associazione Culturale R53
Contatto:
Telefono: 0650512953
Indirizzo: Piazza Elsa Morante
eMail: info@r53.org
Web: www.centriculturali.roma.it/elsa-morante