8.4 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Motel Inferno al Cisternone Romano

Formia, 25 luglio 2014 al 27 luglio 2014

Torna a grande richiesta MOTEL INFERNO – Variazioni sul V Canto che nelle prime tre serate all’inizio di giugno ha raccolto uno strepitoso “tutto esaurito”.
Applausi e richieste di repliche dalle centinaia di persone che sono scese nel suggestivo Cisternone Romano e da coloro che non sono riusciti ad entrare, data l’enorme affluenza, per assistere a questa autentica e originale drammatizzazione della famosa vicenda di Paolo e Francesca, tradotta in azione scenica dalla Compagnia Teatrale Costellazione per la regia dei fratelli Roberta e Roberto Costantini e l’Aiuto regia di Marco Marino.
Affascinante performance, che mantiene intatto il senso profondo della storia narrata nel V canto facendo spettacolo delle idee, della fede e della filosofia del Sommo, esaltandone l’innata musicalità con corali e assoli, vocali e corporei.
MOTEL INFERNO è un passaggio, una permanenza breve dello spettatore nel luogo che lo ospita, dal carattere anche vagamente clandestino, quale appunto fu l’amore di Paolo e Francesca. Sono trasmutazioni del testo che fanno sì che possiamo parlare di Variazioni e non di Lectura Dantis: il verso del Sommo mantiene la sua carica performativa mentre viene tradotto in immagini, corpo e suono.

A grande richiesta, dopo lo straordinario successo dello scorso giugno, il Comune di Formia – Assessorato alla Cultura in collaborazione con ATP Calliope per la Rassegna I LUOGHI DELL’ARTE
presenta
Compagnia Teatrale Costellazione
in
MOTEL INFERNO – Variazioni sul V Canto
dall’Inferno di Dante Alighieri

CISTERNONE ROMANO di Formia (LT)
25-26 e 27 luglio 2014
dalle ore 20:00 alle ore 23:40 (ultimo ingresso)
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
max 15 persone ogni 20 minuti
prenotazione al cell 320-8132622
dal lunedì al sabato dalle ore 17:30 alle ore 20:30

MOTEL INFERNO – Variazioni sul V Canto
dall’Inferno di Dante Alighieri
drammatizzazione e regia
Roberta e Roberto Costantini
aiuto regia Marco Marino
con
Alessandro Acquista – Attilio Ticconi – Edi Simonetto – Elisabetta Lisi – Emanuela Esposito – Gianluca Paolisso – Giuliana Iannotta – Lorena Mordà – Marco Marino – Roberta Costantini – Roberto Costantini – Walter Pelagalli

La Compagnia Teatrale Costellazione ha scelto di coniugare una forma artistica come quella del teatro alla valorizzazione di un luogo così evocativo come il Cisternone Romano che, per sua natura, ben si presta all’ambientazione emotiva dell’Opera dantesca: da sito archeologico del I sec. A. C., punto di raccolta dell’acqua convogliata poi alle navi in partenza dall’odierno Porticciolo Caposele, a teatro itinerante della più alta Poesia mai scritta in ogni tempo.


Data: il 25 luglio 2014 al 27 luglio 2014
Orario: 20:00 - 23:30
Città: Formia
Luogo: Cisternone
Organizzatore: Compagnia Teatrale Costellazione
Contatto:
Telefono: 328-2164540
Indirizzo: Piazza S. Anna
eMail:
Web:


Leave a Comment