11.2 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Natale. Canti, riti e tradizioni

Minturno, 26 dicembre 2016

Il Giorno 26 dicembre 2016, presso la Cattedrale di San Pietro Apostolo di Minturno avrà luogo il Concerto “Natale. Canti, riti e tradizioni”, con l’ensemble di musica tradizionale Ritmi Briganti.

L’evento rientra nell’ambito del programma Salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT-DGS), progetto curato dall’Ass. San Marco che punta a realizzare una produzione artistica di qualità incoraggiando nel territorio occasioni di scambio culturale, di promozione e diffusione delle tradizioni popolari.

Il concerto dell’ensemble Ritmi Briganti rappresenta la naturale testimonianza delle diverse ricerche etnomusicologiche dirette dal Prof. Arcangelo Di Micco e realizzate nel territorio in quest’ultimo anno, proponendo, quindi, un repertorio vivace, variegato e in gran parte inedito, raffigurando un percorso dai forti riferimenti ai riti e alle credenze popolari, alle usanze nella vita campestre e alle tradizioni sacre del periodo natalizio.

Ritmi Briganti, è una formazione che si è specializzata nell’esecuzione di composizioni tradizionali popolari e che ha avuto numerosi successi nel 2016 esibendosi in Italia e all’estero in diversi festival internazionali legati alla tradizione popolare. Il nome è da interpretare nel significato più ampio, briganti nell’animo, nell’essere vigorosi e allegri, briganti nel senso di brigare, essere una compagnia, unita per un unico scopo al raggiungimento di un risultato finale comune.

Briganti anche nell’accezione di prendersi la briga ovvero interessarsi a qualche cosa.

La briga nello studio, nella ricerca, nel rigore per affermare su basi certe e scientifiche i meccanismi e i processi che caratterizzano la musica tradizionale. La briga della diffusione dell’immenso patrimonio culturale legato alla musica tradizionale in tutte le sue forme di rappresentazione.


Data: il 26 dicembre 2016
Orario: 19:00 - 21:00
Città: Minturno
Luogo: Cattedrale San Pietro Apostolo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 366 642 4642
Indirizzo:
eMail: info@ritmibriganti.it
Web: www.ritmibriganti.it


Leave a Comment