Fiere e Mercatini Musica, Spettacoli e Danza Sport, Tempo Libero e Divertimento Varie

Natale formiano

Formia, 7 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Natale a Formia 2019: tutte le iniziative e gli eventi della tradizione per vivere al meglio la magia del Natale.

PRESEPE DI SABBIA
ll Presepe di Sabbia è una delle principali attrazioni di questo Natale Formiano.
Una grande ritorno dopo il successo dello scorso anno per la nostra città, che di Presepi se ne intende: a quello vivente di Maranola, ormai un punto di riferimento per gli amanti del genere nel centro Italia, si aggiungerà questa splendida novità e la mostra presepiale nel Borgo di Castellone.

È possibile visitare il Presepe di Sabbia all’interno della Corte del Palazzo Municipale, a Via Vitruvio in pieno centro cittadino.
L’opera è stata realizzata da artisti di fama internazionale. Si tratta dell’artista Ceco Radovan Zivny, lo spagnolo Aaron Ojeda e dell’ungherese Ferenc Monostori che hanno scolpito, all’interno del Presepe di Sabbia tre figure riguardanti la natività.

Insomma, vi consigliamo di visitare il Prespe di Sabbia e il lavoro che la Compagnia della Sabbia con il suo team hanno portato a Formia. Uno degli eventi artistici più belli degli ultimi anni, che anche il Vaticano ha voluto mettere in piedi a Piazza San Pietro.

PRESEPE VIVENTE DI MARANOLA
Il Presepe Vivente di Maranola, anche quest’anno, scalderà il cuore delle decine di migliaia di visitatori che verranno a Formia per visitarlo.
Come ogni anno, le date saranno quelle del 26 Dicembre, del 1° e del 6 Gennaio.

Maranola si fa Presepe con il “Presepe Vivente di Maranola”: chi è già venuto, sa cosa significa. Per chi è alla prima esperienza, lo spieghiamo noi!
Da circa quarant’anni, in questi giorni, il borgo di Maranola si trasforma e quasi per magia i suoi abitanti diventano “pastori”, come se un presepe statico si rimettesse in movimento.
Nel borgo della città di Formia, circa 400 persone portano avanti questa tradizione, riaprendo botteghe e frantoi, tornando agli antichi mestieri.
Figuranti di ogni età, in costume locale, si cimentano nel far rivivere i mestieri di un’antica civiltà contadina ormai scomparsa.

CEPPO NATALIZIO
Il 24 Dicembre alle ore 17.00 ci sarà l’accensione del grande Ceppo di Natale nel Borgo di Trivio. L’accensione del ceppo (che resterà acceso fino al 6 gennaio in Piazza Filosa), dal diametro di 5 metri, sarà accompagnata dai suoni delle zampogne, la degustazione delle buonissime zeppole triulesi preparate dalle donne del borgo.

Da dove viene la tradizione del Ceppo natalizio?
Quella del ceppo di Natale o ceppo natalizio o ciocco natalizio è considerata una delle più antiche tradizioni natalizie: si tratta di un’usanza risalente almeno al XII secolo praticata in tutta Europa e, di conseguenza nel sud Italia. L’usanza aveva luogo la Vigilia di Natale, quando il capofamiglia o la comunità di un borgo – con una particolare cerimonia di buon augurio (in genere un brindisi) – bruciava nel camino di casa (o in piazza come nel caso del Borgo di Trivio) un grosso tronco di legno, che poi veniva lasciato ardere anche nelle successive dodici notti fino all’Epifania; i resti del ceppo venivano poi conservati, in quanto si attribuivano loro proprietà magiche (si credeva che favorissero il raccolto, l’allevamento, la fertilità delle donne e degli animali e la salute e che proteggesse dai fulmini) e spesso venivano riutilizzati per accendere il ceppo dell’anno successivo.

MERCATINI DI NATALE
Mercatini di Natale in Largo Paone, Aldo Moro e Piazza della Vittoria.
L’atmosfera del natale per gli adulti e i più piccoli. Divertimento assicurato!

PISTA DI GHIACCIO
La Pista da Ghiaccio più grande del Sud Pontino sbarca a Formia!
Infilati i pattini per un divertimento assicurato.

SPETTACOLI PER BAMBINI
Spettacoli natalizi per i bambini in Villa Comunale.

MOSTRA PRESEPIALE
Il Borgo di Castellone vedrà protagonista l’arte presepiale.
Maestri Presepisti napoletani esporranno le loro opere nelle chiesette del quartiere.

INFORMAZIONI:

Natale formiano
Data: 7 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Formia
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento