1 C
Roma
12 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Natale inArte

, 03 dicembre 2016 al 04 dicembre 2016

 

Natale inArte è più di una mostra mercato, è un esperimento di affordable art, che si rivolge ad un pubblico e ad un mercato diversi da quello tradizionale e si svolge in un luogo deputato più a fare arte che a venderla.

Uno dei grandi problemi del mercato artistico degli ultimi decenni è lo scollamento dal pubblico: la percezione diffusa è che l’acquisto d’arte sia riservato a collezionisti miliardari. Il pubblico non si sente “all’altezza” dei grandi nomi delle mostre: benché temiamo di confessarlo, di fronte a certe operazioni siamo più o meno tutti come Alberto Sordi alla Biennale di Venezia del ’78.

L’arte non è (solo) un fenomeno miliardario e inaccessibile. Attorno a noi ci sono tanti ottimi artisti, che lavorano, espongono, vincono premi, insegnano e proseguono nella loro ricerca. Ad un gruppetto di loro officinArte ha chiesto di partecipare a questa prima edizione di Natale inArte, imponendo una semplice regola: tenere il costo delle opere entro i 100 Euro, la cifra che il consumatore medio investe per un regalo importante.

La risposta degli artisti è stata sorprendente: dalla scultura alla grafica, dalla pittura alla ceramica, le proposte sono tante e le cifre perfino molto più contenute del prezzo massimo stabilito.

Perché gli artisti per primi sentono il bisogno di colmare il silenzio, riannodare il dialogo con le persone “normali”, andando loro incontro con disponibilità e buona volontà.

A questo punto la scommessa è lanciata: il pubblico saprà raccogliere questa opportunità?

Se un’opera d’arte costa quanto una caffettiera, le persone saranno disponibili a mettere in gioco il proprio gusto e il proprio istinto acquistando un’opera d’arte?

officinArte crede di sì, perché regalando un’opera d’arte si è felici in tre: l’acquirente – non più escluso dal mondo dell’arte – il destinatario del dono – che ha già quattro cavatappi di design! – e l’artista, che troverà un nuovo (vecchio) senso nel proprio lavoro. (P.F.).

Artisti in mostra:

Eleonora Albanese, Elena Angelini; Maria Pina Bentivenga, Elisabetta Cesaretti, Emiliano Coletta; Luigi De Franco, Elisabetta Ercadi; Giovanna Raimondo, David Renka, Orietta Rossi, Paola Salini.

A cura di: Penelope Filacchione

 

 

Vernissage Sabato 3 Dicembre h.16.30

Via Selvaforte 44 – Roma

Comunicato Stampa.


Data: il 03 dicembre 2016 al 04 dicembre 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città:
Luogo: officinArte
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Selvaforte 44
eMail:
Web: www.officinarte-roma.it