26 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Natale a Jenne

Jenne, 23 Dicembre 2013 - 5 Gennaio 2014

La Pro Loco di Jenne si ispira quest’anno al presepio voluto da Francesco a Greggio. Il percorso della rappresentazione sarà un piccolo sentiero che ai piedi della Rocca dove nacque Rinaldo, Papa Alessandro IV, si snoda fra vecchie casette a sasso, del piccolo borgo medievale di Jenne. Così Francesco, nell’anno 1223, esprimeva ad un notabile del luogo suo amico, la volontà di rappresentare la nascita di Gesù.

Saranno figuranti vestiti da frati che lungo il percorso racconteranno l’evento biblico riportatoci dagli evangelisti Luca e Matteo fino alla grotta della Natività dove per volontà di Francesco fu reso vivo ciò che l’arte e l’iconografia cristiana da allora rappresenta in tutte le forme. Sarà un allestimento sobrio un percorso meditativo, dove l’essenza della povertà affiora negli allestimenti e sarà l’elemento conduttore rappresentativo di un piccolo borgo e la sua gente povera che vive di poche cose.

Il Presepio come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce secondo la tradizione dal desiderio di San Francesco d’Assisi di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme coinvolgendo il popolo nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223, episodio rappresentato poi magistralmente da Giotto nell’affresco della Basilica Superiore di Assisi.

INFORMAZIONI:

Data: 23 Dicembre 2013 - 5 Gennaio 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Jenne
Luogo: Centro Storico
Organizzatore: Pro Loco di Jenne
Contatto:
Telefono: 0774.827608
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.jenneproloco.it