13.5 C
Roma
19 Marzo 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Natalio Mangalavite Quartet

Roma, 16 marzo 2013

 “Les Jours de France à Rome”
Natalio Mangalavite Quartet
“Lezioni di felicità”
Natalio Mangalavite pianoforte
Daniele Basirico violoncello,contrabbasso
Juan Carlos Albelo violino e armonica
Emanuele Smimmo batteria
Ingresso euro 10
 
 
Sabato 16 marzo alla Casa del Jazz,per “Les Jours de France à Rome ,Natalio Mangalavite Quartet  con il progetto“Lezioni di felicità”:sul palco,Natalio Mangalavite,pianoforte,Daniele Basirico violoncello,contrabbasso,Juan Carlos Albelo ,violino e armonica,Emanuele Smimmo ,batteria. Natalio Mangalavite con il suo quartetto,  propone un omaggio alle Musiche  di Nicola Piovani che compongono la colonna sonora del Film Francese Lezioni di Felicità – Odette Toulemonde, scritto e diretto da Éric-Emmanuel Schmitt e tratto da un romanzo dello stesso autore.
Questo Film è un simbolo del perfetto connubio artistico tra Italia e Francia.Odette, la protagonista del film,  è una donna “che si porta dentro una sorta di orchestra jazz, nel senso che è piena di gioia”.
 Nel tentativo di mettere in evidenza lo spirito della protagonista del film di Eric-Emmanuel Schmitt, Nicola Piovani crea un habitat sonoro fresco e allegro, con un retrogusto malinconico tipicamente francese. Lo stesso Schmitt dichiarò di Piovani: “ Nicola ha un grande cuore: è generoso, popolare e raffinato”.
Il soundtrack di Odette Toulemonde, oltre a contenere le “lezioni di felicità” di Piovani, include delle canzoni di Joséphine Baker che nel film animano la casa della protagonista.
Catherine Frot che recita nel film nel ruolo di Odette dichiara che il bello del suo personaggio è “il contrasto tra il suo lato kitsch e l’amore per la Baker. Odette dice: «Sono nera dentro» e il suo personaggio trae forza da questa affermazione, diventa più inquietante, profondamente umano e antirazzista”.
Natalio Mangalavite con il suo quartetto ripercorrerà  le sonorità di Piovani e della Baker in modo nuovo e incisivo, esattamente per esaltare questo contrasto tra il Jazz, le musiche nere e la Francia  che Odette Toulemonde si porta dentro e che sono, forse, la chiave della felicità.

Data: il 16 marzo 2013
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Roma
Luogo: Casa del Jazz - Sala Concerti
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06/704731
Indirizzo: viale di Porta Ardeatina, 55
eMail: info.cdj@palaexpo.it
Web: www.casajazz.it