8 C
Roma
18 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Naturacultura_Mostra personale di Oscar Turco

Rieti, 31 ottobre 2015 al 20 novembre 2015

Studio7 Arte Contemporanea, via Pennina 19, Rieti, riapre la stagione espositiva sabato 31 ottobre 2015, ore 18, con l’inaugurazione della mostra personale di Oscar Turco, ‘Naturacultura’, a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan.

‘(…) Quella di natura e cultura è l’endiadi disciplinare per eccellenza (…) Al riguardo, appare evidente come, perlomeno nei nostri Tristi Occidenti, sia sempre stata la cultura il referente primo dell’arte, con la natura tradizionalmente dipinta come “morta” (…) o, quand’anche assurta a tema capitale, comunque trattata con attitudini risolutamente culturali (vedi Land Art e vie di seguito).

Oscar Turco, dal canto suo, persegue una personale pratica dell’arte come rito di purificazione della percezione e insieme sovvertimento arguto dell’ordine mentale costituito: una pratica che, nell’occasione della presente personale, si concentra per segnalare non più l’usata opposizione tra la cultura e la natura, bensì una loro fondamentale complementarietà e continuità, dagli esiti felicemente sorprendenti. (…)

(…) Dinanzi a simili opere si può scegliere se restare interdetti, provare fastidio per quanto non si comprende, oppure consegnarsi a quello che fino a prima della svolta poteva chiamarsi in molti modi – intuizione uno di questi –, ma che qui diventa per l’appunto tutt’uno con l’essere del momento. E riunisce il soggetto, in tutta la sua cultura, con ciò che per tradizione siamo abituati a considerare oggetto, ovvero la natura.’ (Dal testo in catalogo di Luca Arnaudo)

Oscar Turco è nato a Buenos Aires dove ha compie gli studi di Tecnica della Comunicazione e, in seguito frequenta l’Istituto di Belle Arti. Nel 1968 si trasferisce a Barcellona poi a Madrid, Milano e a Roma, dove risiede. Espone dal 1978. Ha realizzato mostra in diverse città italiane: Roma, Torino, Milano, Urbino, Ferrara, ecc. oltre che in Francia, Spagna, Argentina e Usa. Tra le più recenti segnaliamo: Noci (BA), Palazzo della corte. “La pensée du dehors” 2010; Venezia, Palazzo Zenobio “Il cielo e la terra sono disumani”, a cura di Roberta Semeraro 2011; Roma, Galleria Pino Casagrande “dell’equilibrio interiore” 2012; Atene Museo Benaki, “Siamo tutti greci” 2012; Roma Galleria Monty 2015 “Musica preparata” con Massimo Piersanti e un testo di Gianni Garrera. Le sue opere si trovano presso collezioni private in Italia, Svizzera, Monaco, Usa, Argentina e Inghilterra.

Scheda tecnica:

 

Titolo:                                                 Naturacultura

Artista:                                                Oscar Turco

A cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan

Testo in catalogo di Luca Arnaudo

Date:                                                   31 ottobre-20 novembre 2015

Inaugurazione                                     sabato 31 ottobre 2015 ore 18

Sede espositiva                                   Studio7 Arte Contemporanea

Via Pennina 19

Rieti

Ufficio stampa e coordinamento:        Studio7

Info mostra e orari                              tel.320.4571689;

e-mail studio7artecont@gmail.com

Fb Studio7 Arte Contemporanea

Ingresso libero. Catalogo in mostra.

 

 


Data: il 31 ottobre 2015 al 20 novembre 2015
Orario: 18:00 - 20:00
Città: Rieti
Luogo: Studio7 Arte Contemporanea
Organizzatore: Studio7
Contatto: Barbara Pavan
Telefono: 3204571689
Indirizzo: Via Pennina 19
eMail: studio7artecont@gmail.com
Web: