Musica, Spettacoli e Danza

NED in concerto

Latina, 9 Marzo 2019 - 9 Marzo 2019

Prosegue la rassegna musicale Folk a Metà organizzata dall’Associazione Culturale Piacere la Conoscenza in collaborazione con il Circolo H e ospitata presso il Museo Contemporanea MadXII a Tor Tre Ponti e giunta alla sua VI edizione.

Sabato 02/03: O-JANÀ
Sabato 09/03: NED [Nostra Etichetta Discografica]

O-JANÀ
Il duo O-Janà è formato dalla cantante Ludovica Manzo e dalla musicista elettronica/pianista Alessandra Bossa. Una proveniente dalla musica classica e contemporanea, l’altra dal jazz e dalla musica di ricerca, combinano elettronica, improvvisazione e songwriting in una maniera del tutto originale.
La loro musica esplora i possibili percorsi che dalla forma chiusa conducono all’improvvisazione totale, e viceversa, cercando di espandere i confini della melodia e della forma canzone attraverso l’elettronica ed il cut-up sonoro. Pulsazioni che nascono dal gesto improvvisativo, giochi bizzari tra suono e parola, storie nascoste in paesaggi onirici, sono elementi delle loro composizioni originali e delle performance live.
La larga frequentazione della Svezia, dove Alessandra risiede dal 2011, ha portato al duo una particolare attenzione all’impasto timbrico creato dalla fusione di suoni acustici ed elettronici e ad atmosfere dilatate e liquide che rivolgono lo sguardo proprio alla attuale scena musicale nordeuropea e scandinava in particolare. A questo si unisce una naturale risonanza del Mediterraneo, data dalla provenienza partenopea delle due musiciste, che si manifesta nelle scelte melodiche e nella ricerca di una “classicità” seppur immersa nel mondo sonoro contemporaneo. O-Janà ha suonato in festival e club in Italia e all’estero, e ha pubblicato il primo Ep omonimo nel 2012, registrato alla Academy of Music and Drama di Goteborg.
Nel 2013 il duo ha iniziato una collaborazione con il percussionista/batterista Michele Rabbia che ha portato alla realizzazione dell’album “Inland Images” (Folderol Records, 2108) che vede la partecipazione in due brani del chitarrista norvegese Eivind Aarset.
https://o-jana.com/
https://www.facebook.com/OJanaLudovicaManzoAlessandraBossa/

NED ovvero “nostra etichetta discografica”, è un collettivo sorto attorno all’idea di un’etichetta che dal 2006 pubblica in digitale i documenti sonori di una pratica compositiva, sociale e filosofica. La musica – o meglio il suono – si autocostruisce, i musicisti si impegnano ad essere risuonatori più che suonatori, l’improvvisazione è la tecnica compositiva adatta ad esprimere la nostra continuità consapevole al mondo che ci circonda, la critica e la discussione sulla storia musicale in occidente non è altro che una forma di amore costruttivo, commercializzazione e professionismo non rappresentano criteri sufficientemente interessanti per valorizzare una proposta musicale, il pubblico è risuonatore integrante dell’evento musicale ed è sempre invitato a partecipare sonoramente… queste alcune condensazioni verbali di principio che in qualche modo guidano la ricerca del collettivo.
NED esplora la composizione estemporanea anche con formazioni ridotte dal duo al sestetto, ma nasce fin da subito con la vocazione della improvvisazione orchestrale senza direzione o forme di conduction e in questa veste si propone agli amici di Latina.

 

INFORMAZIONI:

NED in concerto
Data: 9 Marzo 2019 - 9 Marzo 2019
Orario: 22:00 - 23:30
Città: Latina
Luogo: MadXII
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 393 324 2424
Indirizzo: Via Carrara 12/A
eMail:
Web:


Lascia un commento