24 Settembre 2020
Arte e Cultura

Nero di pietra sculture di lava

San Giuliano di Roma , 26 Settembre 2016 - 7 Ottobre 2016

Workshop di scultura al Museo MuVE di  San Giuliano di Roma in provincia di Frosinone dal 27 settembre all’8 ottobre

Dal 27 settembre all’8 ottobre, otto scultori saranno i protagonisti di un laboratorio creativo a cielo aperto, nella piazza panoramica del Comune di Giuliano di Roma. Ci troviamo nel territorio del vulcanismo Pleistocenico, dove potenti depositi di lava caratterizzano il paesaggio circostante. Gli artisti realizzeranno, davanti agli occhi dei presenti, otto opere di scultura sulla pietra nera. Verranno cosi create opere d’arte che celebreranno il patrimonio territoriale e che saranno raccolte in una collezione permanente, da ampliare nel corso degli anni, che andrà ad impreziosire le sale del museo MuVE e ci ricorderà momenti speciali, vissuti con persone speciali. Il Workshop  inizierà il 27 settembre con la conferenza: Conversazione tra arte e scienza mentre sabato 8 ottobre, nel giardino pensile del MuVE ci sarà  l’inaugurazione delle opere realizzate. Il 27 ottobre si terrà la cerimonia  per la presentazione del catalogo  artistico illustrativo.

Questo Workshop è un evento realizzato nell’ambito del progetto “Il Lazio 12 mesi di natura all’anno” del Sistema museale RESINA della Regione Lazio: una kermesse di attività artistiche e scientifi che, che saranno il centro nevralgico di una serie di attività culturali imperniate sul tema della pietra nera. L’evento è curato dal Museo MuVE, Comune di Giuliano di Roma, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Programma

Martedì 27 settembre Sala espositiva del MuVE Ore 18.00 Presentazione del  progetto del Sistema museale RESINA e conferenza “Conversazione tra arte e scienza”. Intervengono: Adriano LAMPAZZI, sindaco di Giuliano di Roma – Nando BAUCO – Marcello CARLINO – Amedeo DI SORA – Lorenza MERZAGORA – Mario MURCHIO – Loredana REA

Da lunedì 3 ottobre a venerdì 7 ottobre Workshop di scultura – Piazzale Multipiano Ore 9.00 – 18.00 Gli artisti realizzeranno opere di scultura sulla pietra nera. Visita libera.

Sabato 8 ottobre Giardino pensile del MuVE Ore 18.00 – 20.00 Inaugurazione delle opere realizzate. Giovedì 27 ottobre Ore 18.00 – 20.00 Cerimonia  per la presentazione del catalogo artistico illustrativo.

Durante la settimana, dalle 10.00 alle 18.30, il Museo MuVE si popolerà di artisti, artigiani ed espositori: Laboratori creativi e Mercatino di gioielli realizzati in pietra. Gli alunni delle scuole su prenotazione, potranno partecipare al Workshop di scultura e alle attività didattiche nel museo.

Informazioni e prenotazioni presso il Servizio didattico del Museo MuVE Tel. 0775 699016 – 3384552065 [email protected] museomuveibero.it www.museiresina.it

INFORMAZIONI:

Data: 26 Settembre 2016 - 7 Ottobre 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: San Giuliano di Roma
Luogo: Museo MuVE
Organizzatore: Museo MuVE
Contatto:
Telefono: 0775 699016
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.museiresina.it