11.3 C
Roma
20 Aprile 2019
Image default
Arte e Cultura

NOMEN OMEN – Lë Nommërë

Itri, 16 marzo 2019 al 14 aprile 2019

Mostra sui soprannomi itrani.
Dal 16 marzo al 14 aprile 2019

La mostra vuole essere un’occasione di svago, ironia e sano passatempo per mantenere viva la tradizione dei nostri soprannomi e del nostro dialetto. Non mancheranno però riferimenti storici e linguistici ripresi da chi ne ha fatto materia di studio e sarà aperta a tutte le collaborazioni.

NOMEN OMEN è una locuzione latina che, tradotta letteralmente, significa “il nome è un presagio”, “un nome un destino”, “il destino nel nome”, e deriva dalla credenza dei Romani che nel nome della persona fosse indicato il suo destino.

Il soprannome… lo dice la parola stessa: sopra il nome, più importante ed efficace del cognome e nome stesso. Itri, il nostro paese, non ha del tutto cancellato il sistema più popolare che consiste, per
l’appunto, nell’uso del SOPRANNOME (lë nommërë). Mezzo infallibile di riconoscimento, un metodo sicuro per riconoscere e farsi riconoscere. È provato, che, sia il nome che il cognome, più delle volte, non bastano per rendere rapido il vero identikit del personaggio che si cerca. Ecco allora l’importanza di ricorrere al SOPRANNOME: esplicativo, secco, sintetico ed efficacissimo.


Data: il 16 marzo 2019 al 14 aprile 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Itri
Luogo: Museo del brigantaggio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0771 721061
Indirizzo: Corso Appio Claudio, 268
eMail: info@museobrigantaggio.it
Web: www.museobrigantaggio.it


Leave a Comment