3 C
Roma
16 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Note dalla Terra Pontina. Un viaggio su carta

Latina, 07 luglio 2013 al 14 luglio 2013

Gli Urban Sketchers pontini sono stati ispirati dallo SketchCrawl, inventato da Enrico Casarosa, artista Pixar genovese, trapiantato a San Francisco.

Nel suo sito la pratica è illustrata attraverso i suoi schizzi: si tratta di camminare per una città e prendere appunti grafici, con qualsiasi tecnica, di tutto quello che colpisce l’artista o l’appassionato che si cimenta in questa passeggiata. Da un monumento alla frutta di un mercato, da una tazza fumante di caffè a un passante, ogni cosa è degna di finire nel taccuino dello sketcher.

Dal 2008 anche a Latina è nato un gruppo di sketchers, che è aumentato sempre di più estendendosi anche geograficamente. La pratica che segue al disegno e alla scrittura (spesso uniti in queste piccole storie su carta) è la condivisione su un blog. Condividere è una delle attitudini preferite dai disegnatori. Si condividono il tempo, il cammino, la pratica, i consigli, i momenti di creatività e quelli di convivialità. Non ci sono regole vere e proprie e chiunque può partecipare.

Gli sketchers di Latina sono oggi tantissimi. Una parte di loro ha deciso di mettere in mostra alcune note dalla Terra Pontina. Dal mare ai monti, ai paesini e alla città. Ospitati dallo Spazio Comel, a Latina, gli sketchers offrono la loro visione di questo territorio, le loro parole per raccontarlo, fatte di chine, acquerelli, matite e penne. Alcuni sono artisti a tempo pieno, altri lo sono per hobby, altri ancora si sono avvicinati al taccuino per caso o da pochissimo, “un disegno alla volta”.

In questo imperdibile evento sono stati raccolti fogli, taccuini e supporti che hanno ospitato un’ispirazione momentanea subito registrata, per non perdere l’immediatezza dell’emozione. Perché questo è lo SketchCrawl: un fugace istante che merita, per un motivo assolutamente arbitrario e a discrezione di chi lo vive, di essere annotato. Una piccola nota che aiuta a vedere con occhi nuovi l’ambiente che abitiamo tutti i giorni.

Gli sketchers in mostra sono Gabriele Casale, Luciano Cisi, Angela Coia, Giancarlo De Petris, Angelo Di Nunzio, Luca Ferullo, Danilo Fretta, Fabrizio Gargano, Emiliano Gasbarrone, Clelia La Gioia, Martina Nardacci e Giovanna Sacchetti.

Inaugurazione: sabato 6 luglio

ore 18:30

 presso la Galleria Spazio Comel di Latina

Via Neghelli 68


Data: il 07 luglio 2013 al 14 luglio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Latina
Luogo: Galleria Spazio Comel di Latina
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Neghelli 68
eMail:
Web: