6.9 C
Roma
23 Gennaio 2019
Image default
Varie

Note d’Arte

Roma, 26 gennaio 2013

NOTE D’ARTE – 26 GENNAIO 2013 – H. 1730/21.00

ORATORIO DI SANT’ANDREA AL CELIO – CLIVIO DI SAN GREGORIO AL CELIO – ROMA

L’Associazione Culturale LIBRA, con il patrocinio di:
ROMA CAPITALE
e
BIBLIOTECHE DI ROMA… presentaL’Associazione culturale LIBRA propone per sabato 26 gennaio 2013 un appuntamento all’insegna della bellezza: i pregi artistici dell’Oratorio di Sant’Andrea al Celio a Roma, presso la basilica di San Gregorio, raccontati dalla Prof.ssa Giuseppina Micheli, storica dell’arte, fusi con la musica romantica del trio Corde Oblique e le parole dei più grandi poeti di tutti i tempi.

LA STORIA DELL’ORATORIO
Il piccolo oratorio, che attesta le sue origini tra l’XI e il XII secolo, fu ristrutturato nel 1602-1606 per volere del cardinale Cesare Baronio ed ultimato dal cardinale Scipione Borghese (1607-1608) con la direzione dell’architetto Flaminio Ponzio.
L’interno, a navata unica, presenta un soffitto in legno decorato con lo stemma del cardinale Scipione Borghese e da angeli che reggono la Croce di Sant’Andrea. Le pareti sono decorate con affreschi di Guido Reni (considerati i più grandi affreschi al mondo), del Domenichino e di Giovanni Lanfranco con immagini ispirate agli “Episodi della vita di Sant’Andrea”

CORDE OBLIQUE IN CONCERTO.

Il progetto Corde Oblique nasce dalla mente di Riccardo Prencipe, autore di musica e testi, usufruendo del talento di diversi artisti, ne esalta sempre le capacità artistiche e la bravura di ognuno. I suoi brani rimandano alla terra splendida del sud d’Italia, i sapori antichi della “Magna Grecia”, teatro di miti e leggende. La musica di Corde Oblique si rivela subito familiare e ricca, luminosa e brillante, curatissima nei particolari, penetra nell’anima e nel cuore di chi la ascolta, così in profondità da far riemergere la memoria antica dal sapore mediterraneo. Gli arrangiamenti sono la vera chiave di volta della loro musica: strumenti e voce si amalgamano nel tessuto della musica condotta dalla chitarra di Prencipe con una grazia e una giustezza rara e delicata. Sembra di guardare un quadro, una sorta di Primavera botticelliana dai sapori antichi. Al tempo stesso i simbolismi profondi che emergono dall’ascolto man mano che ci si addentra nei brani sembrano volerci indicare che la semplicità è solo apparenza e che un ascolto distratto ci priverà del vero senso dell’arte. Quindi sembra adattarsi perfettamente alle atmosfere dell’Oratorio di Sant’Andrea al Celio, nel cuore pulsante di Roma antica.
I brani verranno eseguiti da:
Alfredo Notarloberti (violino)
Lisa Starnini (voce)
Riccardo Prencipe (chitarra classica, acustica)
La band eseguirà sia il repertorio tratto da tutta la loro discografia attuale che alcune anteprime di brani inediti del prossimo album.
Le Corde Oblique sono già al quarto album e stanno già lavorando al loro quinto: i prodotti di un lavoro splendido e maturo che getta luce su molti talenti e si propone all’ascolto di tutti, purché amanti della musica di qualità.Discografia
“A hail of bitter almonds”
“The stones of Naples”
“Volontà d’arte”
“Respiri”www.cordeoblique.com

LA POESIA
Durante il concerto saranno lette poesie di
Wislawa Szymborska
Mariangela Gualtieri
Cantico dei Cantici
Yehuda Amichai
Eugenio Montale
Edoardo Sanguineti
Mahmud DarwishIl programma sabato 26 gennaio 2013:
• dalle 17:30 alle 19:00
• Visita guidata dell’Oratorio di Sant’Andrea a cura della Prof.ssa Giuseppina Micheli
• 19:00 Concerto del trio Corde Oblique intervallati dal reading poetico a cura di Monica Maggi.
• 21:30 Chiusura serata.CONTRIBUTO ASSOCIATIVO 10 € 

(Prenotazione Consigliata – Posti limitati)info e prenotazioni:
Presso Associazione “LIBRA “
centro.culturale.libra@gmail.com
maggi.monica@gmail.com
347-7618417
www.libraduepuntozero.it ORATORIO DI SANT’ANDREA
Indirizzo: Clivo di Scauro (piazza San Gregorio al Celio)
00184 ROMA

Data: il 26 gennaio 2013
Orario: 17:30 - 21:00
Città: Roma
Luogo: ORATORIO DI SANT'ANDREA AL CELIO
Organizzatore: ASS. CULT, "LIBRA"
Contatto:
Telefono: 347-7618417
Indirizzo: piazza San Gregorio al Celio
eMail: centro.culturale.libra@gmail.com
Web: www.libraduepuntozero.it