12.4 C
Roma
21 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura Eventi Speciali

Notte dei Musei – la cultura (r)esiste

Palestrina, 18 maggio 2013

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina partecipa sabato 18 maggio alla Notte dei Musei indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprendo le sue porte gratuitamente dalle 20.00 fino alle 24.00.

Il programma unirà l’arte antica e l’archeologia alla musica e al gusto, ma anche alla riflessione sull’impegno civile per la difesa del Patrimonio Culturale.

Alle ore 19.00 Cultura in…pegno, festeggiamo l’impegno del volontariato a favore del patrimonio culturale prenestino. Le associazioni che negli anni hanno collaborato con il Museo Archeologico e la Soprintendenza, apportando un importante contributo alla tutela, alla conoscenza ed alla valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico della città, riceveranno un simbolico riconoscimento al loro impegno durante un incontro che si terrà nel teatro del Santuario della Fortuna Primigenia. Interverrà il Sindaco di Palestrina, Adolfo De Angelis.

Alle ore 20.00 sulla splendida Terrazza della Cortina del Santuario della dea Fortuna sarà possibile degustare un aperitivo con selezione di birre artigianali e stuzzichini, a cura di Taberna.

Alle 21.00 e poi di nuovo alle 22.15, nei saloni affrescati del rinascimentale palazzo Colonna Barberini, il personale del Museo guiderà i visitatori alla scoperta della storia e della cultura artistica dell’antica Praeneste attraverso i suoi più importanti reperti. (visita gratuita – solo su prenotazione: 06-9538100)

Il percorso culminerà nella sala del grande Mosaico del Nilo con una breve performance, organizzata in collaborazione con l’associazione I Vicoli del Jazz. Il duo formato da Carmine Ioanna (fisarmonica) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso), eseguirà alcuni brani di standard Jazz, mentre nella stessa sala saranno esposti i ritratti che Giorgia Catapano ha dedicato ai più importanti musicisti Jazz, in cui le emozioni musicali si colorano di nuances sfumate.

Ancora una volta uno sforzo a più mani che vede coinvolte -accanto allo staff del Museo- associazioni del territorio, Pro Loco e Comune di Palestrina oltre al MIBAC. E ancora una volta il Museo prenestino accetta la sfida di proporsi come un luogo aperto, in grado di mescolare generi diversi dove l’archeologia e l’arte antica si affiancano alla musica ed al gusto. Un museo in grado di sorprendere ed offrire un’esperienza culturale a tutto tondo, che coinvolga il pubblico e lo invogli a frequentare, e non semplicemente a visitare, i luoghi della cultura.


Data: il 18 maggio 2013
Orario: 20:00 - 23:30
Città: Palestrina
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Organizzatore: Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Contatto:
Telefono: 06 9538100
Indirizzo: via Barberini 22
eMail: sba-laz.palestrina@beniculturali.it
Web: www.archeolz.arti.beniculturali.it