25 Settembre 2020
Arte e Cultura Musica, Spettacoli e Danza

Notte della Cabbalà

Roma, 13 Settembre 2014 - 17 Settembre 2014

Sabato 13 Settembre da non perdere la Notte della Cabbalà

L’antico quartiere ebraico di Roma sarà animato fino a notte fonda da musica, arte contemporanea, incontri, libri, cucina, visite guidate.

In tutto il quartiere, gli esercizi commerciali rimarranno aperti con degustazioni di cucina giudaico romanesca e dalla tradizione ebraica internazionale.

PROGRAMMA

Sabato 13 settembre
La Notte della Cabbalà.
Una vera e propria maratona serale di eventi culturali dedicata alla mistica ebraica, con incontri letterari, lezioni, mostre, degustazioni, concerti, che si alterneranno dalle ore 21 alle 2 del mattino nella zona del Vecchio Ghetto Demolito, tra il lungotevere De’ Cenci e via del portico D’Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello.

Il Palazzo della Cultura ospiterà alle ore 20.45 l’inaugurazione della mostra fotografica “Vita di famiglia: la memoria delle immagini”, che raccoglie alcune immagini provenienti dall’archivio della Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale che raccontano l’iconografia della famiglia ebraica nella sua vita quotidiana: il tempo libero, lo studio, l’osservanza delle feste religiose e il lavoro.
Alle ore 21 avrà luogo l’incontro “Tutto su mio padre – La discendenza delle parole” tra la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal e la storica e scrittrice Fania Oz-Salzberger, figlia di Amos Oz.
Alle 22.45 l’incontro “Quale padre? Quale madre?” tra l’autore e giornalista Antonio Monda e il Capo Rabbino della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Di Segni, in cui si affronterà il tema attualissimo della bioetica.
Alle ore 24 la lezione “Cabbalà e famiglia: istruzioni per l’uso” tenuta dall’autrice Yarona Pinhas, tra le più importanti studiose di mistica ebraica.

La Galleria Ermanno Tedeschi ospiterà alle ore 22 l’incontro con l’artista Tobia Ravà su “Arte e Cabbalà”.

Anche la musica sarà protagonista della Notte della Cabbalà con il concerto “Piano Concert & Guests” della popstar israeliana della world music Idan Raichel, che dalle ore 22 in Largo 16 Ottobre 1943 presenterà in anteprima italiana il suo nuovo progetto musicale.

Il Museo Ebraico di Roma e la Grande Sinagoga saranno straordinariamente aperti dalle ore 22 per visite guidate. Per la prima volta il Festival partecipa alla Giornata Europea della Cultura Ebraica.

INFORMAZIONI:

Data: 13 Settembre 2014 - 17 Settembre 2014
Orario: 21:00 - 23:30
Città: Roma
Luogo: Rione Sant'Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello)
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 060608
Indirizzo: Largo XVI Ottobre
eMail:
Web: www.festivaletteraturaebraica.it