22 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Notte delle Lucciole

Sutri, 18 Giugno 2016

Escursione archeologica notturna del 18 giugno 2016

Sabato 18 giugno, tempo permettendo, l’Associazione Culturale “Capralica”, organizza come nella tradizione, la prima escursione archeologica notturna, detta delle lucciole, lungo un percorso della Via Francigena che collega Capranica con Sutri. Il sentiero, che ripercorre un’antichissima strada di fondovalle, si snoda lungo una profonda forra costeggiando il corso di un torrentello conosciuto con i nomi di Fosso Santa Barbara, dal casale Santa Barbara presso la stazione ferroviaria di Capranica (sorto sui resti di un monastero), Fosso di Tinozzà, Fosso Mazzano ecc…

La camminata comincia proprio davanti all’anfiteatro di Sutri, verso le 20,30, e percorre a ritroso il corso del fosso, fino a giungere in località Fonte d’a Tòrtala, dove l’angusta vallata immersa nel bosco (la paurosa Silva Cimina che tanto terrore suscitava nell’animo degli antichi soldati romani), si allarga in un’ampia spianata. Da alcuni studi sembra che nel luogo si sia svolta (IV sec. A,C.) almeno una fase della battaglia di Sutri combattuta tra gli ultimi strenui difensori Etruschi contro gli inarrestabili legionari romani. Come testimoni di quelle antiche gesta restano i ruderi di possenti muraglie circondate ancora da fossati, erette sul ciglio di uno sperone di roccia a picco sulla vallata. Sui pendii scoscesi delle rupi si aprono ancora grandi grotte, probabili tombe, riutilizzate per alloggio di animali fino a pochi decenni orsono).

Come per gli scorsi anni, si spera di incontrare ancora le gentili e allegre lucciole che a miriadi danno a quell’ambiente, reso surreale dalle ombre della notte, un vellutato fascino di favola. Vicino alla sorgente della Tòrtala si potrà riposare e consumare la cena (al sacco), per poi sdraiarsi sull’erba a contemplare le stelle.

Info e prenotazioni

Le auto per il ritorno, possono sostare a 5 minuti di strada, sulla provinciale Capranica – Sutri al Km 2,600. L’Associazione Capralica, oltre il supporto logistico, offre ai partecipanti i tradizionali doni dell’ospitalità: acqua, vino, caffè e grappino e qualche piacevole dolce sorpresa. Chiede un piccolo contributo di € 5,00 a persona, (esclusi i bambini).

Per informazioni 340.1481139.

INFORMAZIONI:

Data: 18 Giugno 2016
Orario: 20:30 - 23:30
Città: Sutri
Luogo: anfiteatro di Sutri
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 340.1481139
Indirizzo:
eMail:
Web: