8.2 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura Eventi Speciali

Notte Jazz all’EtnoMuseo Monti Lepini

Roccagorga, 18 maggio 2013

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Progetto Lepini e patrocinato dal Comune di Roccagorga, Assessorato alla Cultura e al Turismo. Con la collaborazione di Roccalling Festival e la Pro Loco di Roccagorga.

PROGRAMMA

  • Ore 10.30 Presentazione del Volume “Villaggi di Capanne nei Lepini Una prospettiva etnoarcheologica” a cura di Vincenzo Padiglione, Roma: Edizioni Kappa, Auditorium Comunale “Manfredo Tretola”
  • Dalle 19 alle 24 apertura straordinaria EtnoMuseo Monti Lepini
  • Dalle 19 alle 21 apertura mostra “6 gennaio 1913-2013”, Sala Espositiva “Alceo Morelli”
  • Dalle 20.00 Apericena, Atrio Palazzo Baronale
  • Ore 21.00 Concerto jazz dei “TIMELESS QUINTET”, Atrio Palazzo Baronale

All’interno EtnoMuseo esposizione delle opere di Fabrizio Bonanni.

INGRESSO GRATUITO

INFO PRATICHE
EtnoMuseo Monti Lepini, interno Palazzo Baronale, Roccagorga (LT) Tel: 0773 960000.

 

L’ EtnoMuseo Monti Lepini è situato all’ interno del Palazzo Baronale di Roccagorga,
L’ originale allestimento del Museo è il risultato di approfondite ricerche etnografiche, i cui esiti vengono offerti alla fruizione del pubblico con particolare attenzione per la dimensione comunicativa: la “scena museale” si fonda in gran parte su installazioni, scenografie, simulazioni ludiche, postazioni di ascolto, sculture affioranti dalle pareti e altri espedienti atti a coinvolgere il visitatore in un percorso di attivazione dei sensi, delle emozioni, della curiosità.
Il Museo, inaugurato nel 1999, fa parte del Sistema Museale demoetnoantropologico del Lazio DEMOS ed è Museo Premio di Qualità della Regione Lazio. La direzione è da sempre affidata al Professor Vincenzo Padiglione, che in collaborazione con L’ Associazione Culturale Progetto Lepini, da diversi anni promuove ricerche, laboratori ed eventi per la promozione culturale del territorio.

La struttura nasce col preciso impegno di individuare, conservare, mettere in valore i patrimoni culturali e le tradizioni popolari delle comunità lepine, con spirito critico e in costante rapporto con la più ampia realtà europea e mondiale.

 


Data: il 18 maggio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roccagorga
Luogo: EtnoMuseo Monti Lepini
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773960000
Indirizzo: interno Palazzo Baronale
eMail: info@etnomuseo.it
Web: www.etnomuseo.it