25 Settembre 2020
Varie

Oltre il Sentiero – Impressione di un cammino

Alatri, 29 Febbraio 2016 - 5 Maggio 2016

Il 2° concorso fotografico è organizzato dalla Sezione CAI di Alatri (FR) in collaborazione con Salewa Outlet Valmontone e AG Tofani.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita; la partecipazione di minorenni è subordinata alla compilazione e firma della liberatoria da parte di un genitore o tutore del minore; le opere devono essere presentate secondo le modalità di cui ai successivi punti 3 e 4.

SCOPO E TEMA
L’intenzione del concorso è quella di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali; promuovere, anche attraverso l’uso della fotografia, il rispetto, la tutela e la conservazione dell’ambiente montano.
Con il tema “Oltre il Sentiero – impressione di un cammino”, ogni partecipante dovrà cercare di rappresentare, non il classico “panorama” ma il racconto di un’escursione tramite l’originalità e la particolarità della foto, imprimendo nella stessa l’emozione trasmessa dall’ambiente montano attraversato.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni concorrente può partecipare presentando max n. 3 foto in formato JPG di grandezza non superiore a 30Mb, compilando la scheda di partecipazione.
Le foto, memorizzate su un supporto informatico (chiavetta USB, DVD, CD), possono essere sia B/N sia a colori. Le stampe devono essere in formato 20 x 30, montate su cartoncino nero ruvido formato 30 x 40; sul cartoncino (in basso a dx) deve essere indicato il titolo dell’opera ed il luogo dello scatto, utilizzando il carattere Times New Roman 14.
Le foto, pena l’esclusione, non devono essere manipolate con programmi di fotoritocco e/o fotomontaggi; non è ammesso il cambiamento e la saturazione dei colori e il contrasto, modifiche con la tecnica HDR (High Dynamic Range). Le uniche eccezioni ammesse sono: lieve aumento o riduzione dell’esposizione; lieve aumento o riduzione dei toni alti e bassi ed il ridimensionamento dell’immagine. Devono essere inedite, non devono essere mai state pubblicate su libri, riviste e siti internet e non devono aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

L’autore e proprietario dell’immagine, è personalmente responsabile di quanto rappresentato nella stessa. Qualora le foto ritraggono persone o minori ben identificabili, il concorrente deve produrre la liberatoria del soggetto ritratto o, nel caso di minore, del genitore o tutore. In assenza di liberatoria, le foto che ritraggono soggetti ben identificabili, saranno estromesse dal concorso.

Con la partecipazione al concorso, l’autore concede a titolo gratuito l’utilizzo senza limiti temporali del materiale alla Sezione CAI di Alatri, fermo restando la proprietà ed il diritto d’autore. Qualora soggetti terzi chiedano alla Sezione CAI di Alatri il materiale di cui al presente regolamento per la pubblicazione su riviste, libri o giornali, essi hanno l’obbligo di indicare il nome dell’autore.

Per info: www.caialatri.it

INFORMAZIONI:

Data: 29 Febbraio 2016 - 5 Maggio 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Alatri
Luogo: CAI Alatri
Organizzatore: CAI Alatri
Contatto:
Telefono: 393.0697860 – 393.0698047
Indirizzo: Via dei Manni, 10
eMail:
Web: www.caialatri.it