5.9 C
Roma
20 Gennaio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Opus 5

Roma, 22 marzo 2013

Seamus Blake sax
Alex Sipiagin tromba
Dave Kikosky pianoforte
Boris Kozlov contrabbasso
Donald Edwards batteria

Venerdi 22 marzo la Casa del Jazz ospita gli Opus 5, un quintetto di incredibili All-Stars che presenta l’ultimo lavoro discografico Pentasonic, prodotto dalla Criss Cross. Una poderosa front-line formata dal sassofonista tenore Seamus Blake e dal trombettista Alex Sipiagin accompagnata da una ritmica eccezionale che vende al piano David Kikoski, al contrabbasso Boris Kozlov e alla batteria Donald Edwards.

“Opus 5”. Una vera “potenza” quella del quintetto “all star Opus 5”, ispirato dalle atmosfere dei celebri quintetti di Art Blakey e Miles Davis degli anni ’60, reinterpretandole alla luce di una sonorità personale. Opus 5 è un nuovo gruppo di co-leader, ideato da Alex Sipiagin coinvolgendo altri musicisti che come lui fanno parte della Mingus family (Mingus Dynasty e Big Band). Un imperdibile line-up formata dal tenor sassofonista Seamus Blake, dallo stesso Sipiagin alla tromba e una ritmica stellare con Dave Kikoski al piano, Boris Kozlov al contrabbasso e Donald Edwards alla batteria.

Nonostante l’esordio discografico sia ancora fresco di stampa: l’album Introducing Opus 5 è uscito alla fine del 2011, questa tournee per presentare il nuovo lavoro discografico “PENTASONIC” (il titolo deriva dalla quasi totalità casuale di composizioni originali in 5/4) per una delle etichette portabandiera del mainstream moderno, la Criss Cross. Il gruppo esegue un repertorio prevalentemente originale, ma nella scaletta possono capitare anche temi brasiliani, jazz tunes d’autore o motivi della tradizione popolare russa. Un imperdibile ensamble di musicisti che popolano la attuale scena jazzistica newyorkese.

Ingresso 10 euro


Data: il 22 marzo 2013
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Roma
Luogo: Casa del Jazz - Sala Concerti
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06/704731
Indirizzo: viale di Porta Ardeatina, 55
eMail: info.cdj@palaexpo.it
Web: www.casajazz.it