25 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Oro bianco

Alatri, 20 Ottobre 2013

L’Associazione Culturale “Malamente” e il Comune di Alatri – Assessorato alla Cultura presentano “Oro bianco” un film di Federico Betta, Alice Campoli e Giacomo Cuva.

L’appuntamento è presso la Biblioteca Comunale di Alatri, in via Roma, la prossima domenica 20 Ottobre 2013 alle ore 17.30.

ORO BIANCO racconta la storia di quattro balie da latte, donne della campagna ciociara che sono emigrate lasciando a casa il loro neonato per andare ad allattare altri bambini nelle famiglie benestanti di città.
Il baliatico ha radici antiche, ma nel secondo dopoguerra il latte di queste donne divenne come l’oro… Oro bianco.

ORO BIANCO è un documentario storico-antropologico realizzato nel 2011 nella campagna di Veroli. Nasce dal lavoro di ricerca di Alice Campoli sul baliatico da latte a Veroli, la cui realizzazione tecnica e di montaggio è stata svolta da Federico Betta, Giacomo Cuva e Thomas Bugno. Si compone di 4 interviste a donne ormai anziane che hanno svolto il mestiere di balia da latte negli anni ’50 ’70: le loro voci raccontano le diverse esperienze e storie di vita che vanno a formare un coro unico che testimoni l’esperienza del baliatico da latte, fenomeno migratorio al femminile che ha contribuito enormemente all’economia delle campagne ciociare e ha rimescolato, seppur dolorosamente, i ruoli sociali e familiari tradizionali, creando nuovi sistemi di famiglia non solo biologica.

INFORMAZIONI:

Data: 20 Ottobre 2013
Orario: 17:30 - 19:00
Città: Alatri
Luogo: Biblioteca Comunale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: via Roma
eMail:
Web: