7.7 C
Roma
13 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Ottobre Organistico

Aprilia, 18 ottobre 2013

Per il concerto di venerdì 18 ottobre è stato organizzato, invece, un gradito ritorno.
Dalla Polonia tornerà ad Aprilia il Maestro Przemyslaw Kapitula, Organista Titolare della Cattedrale di Varsavia.
Concertista di fama internazionale e grande cultore del repertorio polacco, ci regalerà, tra le altre, alcune rare pagine di compositori del suo Paese.

Sin dal 1999, l’ultimo appuntamento della rassegna viene dedicato alla Città ed alla sua Chiesa Madre, nell’anniversario della loro inaugurazione e benedizione (risalenti al 29 ottobre del 1937).
Per il 76° Compleanno di Aprilia torneremo ad apprezzare le qualità del Maestro Giampaolo Di Rosa, che si esibirà la sera di venerdì 25 ottobre 2013.

Apriliano DOC, nonché Direttore Artistico della Rassegna ed Organista Onorario della Chiesa madre, il Maestro Di Rosa è Pianista, Organista, Cembalista, Improvvisatore, Compositore, Analista Musicale e Docente. Con alle spalle una brillante attività concertistica in gran parte del mondo, nel 2008 è stato nominato Organista titolare del Grand’organo sinfonico della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in Roma.

Ricordiamo che l’Ottobre Organistico Apriliano prese le mosse da un’idea del compianto Don Luigi Fossati (che, giusto 20 anni fa, riuscì nell’intento di dotare la Chiesa del prestigioso strumento e, allo stesso tempo, di avviare un’attività concertistica), venne perfezionato da Don Antonio Muraro (con il quale nacque l’attuale struttura organizzativa) ed oggi vive grazie all’apporto ed all’entusiasmo di Monsignor Giovanni Cassata e dei suoi collaboratori.
L’intento principale del Comitato Promotore è quello di offrire agli appassionati Interpreti e programmi musicali di assoluta qualità, tali da contribuire all’esplorazione ed alla conoscenza delle diverse sfaccettature di quello che Liszt definì “il papa degli strumenti”.

La XVIII edizione dell’OTTOBRE ORGANISTICO s’inserisce nel più ampio contesto del programma generale de “La Musica d’Organo della Chiesa Arcipretale di San Michele in Aprilia”, che Mons. Cassata ha voluto disegnare sin dal 2008.”

Un doveroso ringraziamento va agli Amici dell’Ottobre Organistico che, pur in un momento di aspra crisi economica, non fanno mancare il proprio sostegno concreto.

L’ingresso è gratuito.

 


Data: il 18 ottobre 2013
Orario: 20:45 - 21:30
Città: Aprilia
Luogo: Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06/92704039 - 340/0629367
Indirizzo: Piazza Roma, 22
eMail: ottobreorganistico@libero.it
Web: