Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

OVER / Emergenze teatrali

Roma, 19 Aprile 2022 - 24 Aprile 2022

Dal 23 aprile al 29 maggio 2022, Argot Produzioni in collaborazione con Nest Teatro, presenta la III edizione di OVER / Emergenze teatrali, presso Argot Studio di Roma: 5 compagnie Créature Ingrate, Cubo Teatro, Hosteria Fermento, BEstand, Impegnöso/Röhl/Sësti, 5 residenze artistiche, 4 aperture pubbliche con incontri con operatori e distributori nazionali per un progetto di networking nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti. Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con Dominio Pubblico, Risonanze Network, Theatron 2.0, Cubo Teatro e Argot Studio.

OVER / Emergenze teatrali è stato pensato per valorizzare l’esperienza di artisti che stanno cercando di affermarsi professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti performative.
È nato dall’esperienza di Argot Produzioni di Roma che da sempre è impegnata nella creazione di produzioni di ricerca e nella valorizzazione dei talenti emergenti in ambito teatrale attraverso la creazione di una rete di soggetti in grado di accompagnare il lavoro di questi artisti. Argot da sempre porta avanti un importante attività di scouting, fondamentale per garantire un continuo ricambio generazionale all’interno del sistema produttivo italiano. Questa finalità viene riconfermata anche attraverso il progetto OVER – emergenze teatrali, che nel 2022 giungerà alla sua terza edizione. In soli 4 anni OVER – emergenze teatrali ha co-prodotto, promosso e sostenuto 14 giovani formazioni artistiche U35 – un premio nazionale – 6 residenze artistiche e diversi focus nazionali che hanno coinvolto operatori e stakeholder del settore su due delle principali città italiane: Roma e Napoli.

OVER 22 si inaugura con la residenza artistica di Bozzoli, spettacolo vincitore del Premio Cantiere 2021 organizzato da Risonanze, network per la tutela del teatro under 30, composto da realtà teatrali, disseminate su tutto il territorio nazionale, che hanno individuato nella promozione e nel sostegno delle nuove generazioni di artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività.

Il 23 aprile Silvia Torri, Rita Giacobazzi e Valentina Sanseverino, attiviste, artiste e fondatrici della compagnia Créature Ingrate, presenteranno una parte del lavoro in una prova a porte chiuse.
Prendendo come spunto la pandemia, la perdita del lavoro e la scoperta del mercato sessuale di due giovani ragazze sui trent’anni, lo spettacolo vuole essere una riflessione sui modi di vedere il lavoro e il proprio corpo, viaggiando, grazie ai linguaggi del Teatro di Figura, tra le riflessioni e contraddizioni di vari movimenti femministi pro-sex.

A seguire l’incontro tra la Compagnia e i ragazzi e le ragazze di Dominio Pubblico e di Giovani O’Nest (NIU) del NEST, oltre alla direzione dei due enti organizzatori e ai partner del progetto.

Biglietti
8€ intero
tessera associativa gratuita

Prenotazione obbligatoria

INFORMAZIONI:

OVER / Emergenze teatrali
Data: 19 Aprile 2022 - 24 Aprile 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Argot Studio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Natale Del Grande, 27
eMail: info@teatroargotstudio.com
Web: www.teatroargotstudio.com
Green Pass: Non specificato