20 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Palio dei Somari – Sindaci

Amatrice, 3 Aprile 2016

Il Palio dei Somari è la corsa degli asini sindaci della via del Sale e si svolge da alcuni anni ad Amatrice, in provincia di Rieti.

I paesi della zona partecipano assieme ad Amatrice alla corsa a briglia sciolta in sella a un somaro che, su una cravatta, porta il nome del sindaco del proprio paese.

Ecco, dunque, perché il Palio degli asini-sindaci. Che sia un evento di gran fascino e, al contempo, divertente che è andato via via conquistando la scena, non lo dice solo la gran quantità di gente che si riversa per l’occasione nel paese.

Amatrice ha creato, per questo avvenimento, un vero e proprio Somarodromo.

Ed è lì che, in un giro e mezzo, gli asini-sindaci e le corrispondenti Pro Loco, fra lazzi e scherzi si giocano l’onore e la reputazione. All’ultimo arrivato tocca, infatti, il temutissimo campanaccio. A sancire, ironicamente, il disonore.

Nato per gioco per rispolverare un vecchia tradizione tipica delle zone montane, il Palio dei Somari ha finito per attirare nella cittadina ai piedi del maestoso fondale della Laga migliaia di persone che in un coinvolgente clima da stadio fanno il tifo per questo o quell’asino-sindaco durante le batterie di qualificazione, le semifinali e la finale.

INFORMAZIONI:

Data: 3 Aprile 2016
Orario: 11:30 - 20:00
Città: Amatrice
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0746826344
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.prolocoamatrice.it