19 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Palio delle Contrade

Artena, 6 Agosto 2016 - 14 Agosto 2016

Dal 6 agosto 2016 si aprirà la nuova edizione del Palio delle Contrade di Artena, un’edizione molto speciale questa volta, poiché quest’anno il Palio tocca le 25 edizioni. Per chi non la conoscesse, la manifestazione vede impegnate le Contrade di Artena che si sfidano in giochi di rievocazione storica, della più antica tradizione contadina.

Il Palio delle Contrade di Artena è una manifestazione che affonda le sue radici nel Medioevo, precisamente nel XIV secolo ed è stata riscoperta nei primi anni ’90. Questo periodo di festa si aprirà dunque sabato 6 agosto 2016 con la sfilata storica in costume, che partirà dalle vie del Centro Storicofino all’area del Parco di Villa Borghese, e durerà fino a domenica 14 dello stesso mese per ben nove giorni di festa. Quest’anno la sfilata, che già richiama sempre tanta affluenza, per un ricco, numeroso e colorato corteo, vedrà aumentare il numero dei suoi partecipanti grazie all’aggiunta dei Pistonieri di Cava dei Tirreni e degli Sbandieratori di Cori.

Dopo la sfilata, che rievoca la visita del 1615 di Papa Paolo V a Montefortino (l’antico nome di Artena, tale fino al 1873), avranno luogo i tradizionali giochi che decreteranno la contrada vincitrice di questa XXV edizione. Le 10 contrade partecipanti saranno Centro Storico, Colubro, Via Giulianello, Via Latina, Maiotini, Macere, Torretta, Via Velletri, Selvatico, e Valli. I giochi saranno ben 18 e tra questi ci saranno il tiro alla corda, la quintana storica, la corsa con il sacco, la conca, il brigante e la celebre corsa con il somaro. La contrada che concluderà il Palio con il punteggio più alto potrà portarsi a casa il gonfalone con lo stemma del Comune di Artena, e festeggiare così, in grande stile, il traguardo delle 25 edizioni.

Con questo corposo programma il Palio delle Contrade di Artena 2016 chiaramente non mancherà di offrire dell’intrattenimento, così come non mancheranno i vari punti di ristoro sparsi per tutta l’area del Parco Di Villa Borghese, adibita alla manifestazione, inoltre ogni contrada avrà il suo stand in cui sarà possibile acquistare cibarie e bevande varie.

INFORMAZIONI:

Data: 6 Agosto 2016 - 14 Agosto 2016
Orario: 19:00 - 23:30
Città: Artena
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: