17.7 C
Roma
22 Aprile 2019
Image default
Varie

Premio d’Arte Rospigliosi Art Prize

Roma, 22 gennaio 2019 al 29 marzo 2019

L’associazione L’AVUGI con sede a San Cesareo (Roma), ha istituito il premio d’Arte Rospigliosi Art Prize – dedicato a Palazzo Rospigliosi, oggi divenuto Museo, che domina la città di Zagarolo.

La II Edizione del Premio Rospigliosi Art Prize nasce grazie alla volontà dell’associazione L’AVUGI, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, e alla collaborazione con la Galleria Vittoria di via Margutta – Roma, che da sempre promuove l’Arte e si occuperà della direzione artistica del premio, con il patrocinio del Comune di Zagarolo e della Regione Lazio.

Il Rospigliosi Art Prize è un concorso per Artisti con un montepremi totale di € 10.000,00 (diecimila,00) in buono d’acquisto e di n. 3 (tre) residenze d’artista di una settimana.

Lo scopo del concorso è quello di promuovere l’Arte Contemporanea in ogni sua espressione e di portare all’interno del Museo Rospigliosi una mostra di respiro Nazionale ed Internazionale con le opere selezionate dalla giuria.

Il concorso prevede la selezione di opere divise nelle seguenti sezioni:

  • Pittura
  • Scultura
  • Fotografia
  • Arte digitale

Per questa seconda edizione del premio il tema proposto è: “Visibile Invisibile

L’artista attraverso la sua personale poetica esprime il proprio tempo, declinando la quotidianità in base alla propria sensibilità, ma certamente il suo compito nella società da sempre è cogliere, vedere e svelare ciò che all’occhio comune spesso è invisibile.

Nel suo studio l’artista, nell’intimità, crea e dà vita alla sua opera in un connubio di visibile e invisibile che prende forma talvolta in maniera figurativa e altre in volte maniera astratta e impalpabile, nella ricerca personale di quella che è la vera e profonda natura delle cose, rendendola evidente, visibile, anche ad un occhio superficiale e ad un orecchio non abituato al sussurro.

Certamente la lettura dell’autore è sempre soggettiva e parziale, ma la realtà che suggerisce svela sempre la complessità e la vastità sterminata dei territori dell’animo umano, ci provoca e ci invita ad andare oltre, sempre, al di là delle apparenze, al di là di ciò che pare scontato.


Data: il 22 gennaio 2019 al 29 marzo 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Palazzo Rospigliosi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.36001878
Indirizzo: Via Margutta 103
eMail: iscrizioni@rospigliosiartprize.it
Web: www.rospigliosiartprize.it


Leave a Comment