22 Ottobre 2020
Arte e Cultura

Premio Donne tra ricordi e futuro 2014-2015

Roma, 12 Maggio 2015

PREMIO

DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2014 -2015

indetto dal Comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione Culturale Scrivi la tua storia

in collaborazione con i Comuni di Acquapendente e Bolsena

 

22 maggio 2015 Torre Alfina – Acquapendente

25 luglio 2015 Bolsena

10 Ottobre 2015 Pratovecchio Stia

 

 

Al via la premiazione della seconda edizione del premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, destinato a opere inedite in lingua italiana, e rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti.

Nasce come un’avventura di famiglia il premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” nato a Pratovecchio nel 2013 –  continua come un grido di libertà e come un’avventura che invade non solo il territorio del Casentino   ma si allarga a macchia verso Torre Alfina e Bolsena.  Le donne che vogliono raccontare e raccontarsi sono tante, e sempre di più il ricordo degli odori delle mele messe ad essiccare insieme all’uva che, nell’ombra delle soffitte scende dalle  travi per divenire poi il famoso vinsanto, prende anima e si dipana in racconti, novelle, momenti di vita, foto di famiglia che accolgono i più giovani per lasciare non una traccia ma radici profonde che andranno a conficcarsi nell’anima.

Questo lo spirito che muove l’Associazione Culturale Scrivi la Tua Storia. E noi sentiremo quindi storie e momenti di vita, fornelli accessi e camini toscani che riscaldano anche  il cuore. Alla scoperta quindi di antiche ricette di erbe magiche raccolte sotto “quel” dirupo,  di pane e di olio di frantoio. Questo sarà il filo conduttore che ci trasporterà attraverso il tempo e nella sede di ricordi mai sopiti.

Tutta la vita D’Annunzio ricorderà  le erbe aromatiche coltivate da sua madre: … e il mio fedele cuore d’Abruzzi mi pulsò come alla vista del basilico sul davanzaletto della Zecca vecchia…. Ed eccoci quindi a frugare tra ricordi di donne che – poetesse della memoria – ci descriveranno il loro davanzaletto, quello che farà emergere passato, ricordi, vecchie ricette, buoni propositi e grande futuro.

Questa seconda edizione si svolgerà in diversi luoghi: venerdì 22 Maggio 2015 la prima premiazione della sezione “Cucina in Famiglia” presso il Castello di Torre Alfina Acquapendente; sabato 25 Luglio 2015 premiazione della sezione “Poesia” a Bolsena ed infine sabato 10 Ottobre premiazione sezione “Narrativa” a Pratovecchio Stia.

Saranno le edizioni Falco, editore in Cosenza, a pubblicare le opere vincitrici. Quest’anno ci onorerà della sua presenza l’on.le  Ilaria Borletti Buitoni sottosegretario di Stato dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo che parteciperà alla conferenza stampa del 12 maggio 2015, presso la Sala Crociera – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte a Via del Collegio Romano.

Altra novità di questa edizione, oltre all’assegnazione a Roma del premio della critica al miglior testo selezionato, le menzioni speciali da assegnare alle scuole del territorio e a testi che riconducono alla Prima e Seconda Guerra Mondiale delle quali ricorrono quest’anno importanti anniversari.

Vi aspettiamo quindi al primo appuntamento al Castello di Torre Alfina e a tutte le altre manifestazioni che seguiranno.

 

 

Presidente Ass. Culturale Scrivi la tua Storia Lorena Fiorini – 3473506000

Coordinamento e info Sarah Nappini 3348535407

Falco editore – c.so Telesio 59 87100 Cosenza

Castello di Torre Alfina –via Monaldeschi della Cervara 1 Torre Alfina (Vt)

Comune di Pratovechio Stia – Piazza Sandro Pertini 1 – 0575504002

 

Ufficio stampa

Maddalena Santeroni

Salvatore Puzella

[email protected]

[email protected]

3479938860

INFORMAZIONI:

Data: 12 Maggio 2015
Orario: 11:30 - 13:30
Città: Roma
Luogo: Sala Crociera
Organizzatore: Associazione Scrivi la tua storia
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via del Collegio Romano 27
eMail: [email protected]
Web: