25 Ottobre 2020
Varie

Presentazione corso amatoriale di teatro

Rivodutri, 18 Dicembre 2016

Presentazione corso amatoriale di teatro a Rivodutri

 

Domenica 18 dicembre 2016, alle ore 12, l’Associazione Colpi di Scena presenta presso la Sala Consiliare del Comune di Rivodutri, piazza Municipio, il progetto RIVODUTRI IN SCENA, un corso teatrale/amatoriale aperto a tutti.

Il corso avrà diversi obiettivi: creare un gruppo plurigenerazionale di work in progress, scoprire, potenziare, valorizzare le risorse di ogni partecipante, utilizzare principalmente stimoli artistici ed in particolare le tecniche ludico-teatrali per favorire le abilità comunicative ed espressive individuali e di gruppo, inventare o scegliere un testo o ri-adattarlo che tenga conto delle caratteristiche del territorio e della sua storia e cultura e infine metterlo in scena cercando di coinvolgere  anche la popolazione per location, scenografie, costumi, attraverso un lavoro di rete condiviso. Ad esibirsi in piazza o nelle diverse postazioni scelte nel paese saranno gli ‘attori’ che avranno seguito il corso – ma anche gli abitanti gli stessi luoghi del territorio che diventeranno, appunto, comparse e scenografia essenziali.

Il progetto partirà a gennaio 2017 e prevede incontri quindicinali per i primi tre mesi, settimanali per i successivi tre mesi concludendosi in uno spettacolo che si terrà in estate con data da concordarsi, per un totale di 20 incontri (1 incontro introduttivo, 18 lezioni/laboratorio, 1 spettacolo). Giorni e orari saranno concordati con l’amministrazione e con i partecipanti tenendo conto della disponibilità di tutti.

Il corso è aperto a tutti dai 7 ai 100 anni proprio perché vuole rappresentare un’occasione di incontro e scambio generazionale, costruendo un linguaggio condiviso e libero da pregiudizi, grazie alla facilitazione degli strumenti artistici, che permetteranno una comunicazione più fluida tra i partecipanti. Sarà accessibile inoltre anche a residenti di altri paesi, per permettere una conoscenza ed uno scambio di altre realtà utile ad un arricchimento reciproco.

Ingresso libero.

A seguire aperitivo e scambio auguri.

Per informazioni Paola Gallo mob.339.1292143; e-mail [email protected]

www.colpidiscena.jimdo.com; www.rivodutricontemporanea.jimdo.com

 

INFORMAZIONI:

Data: 18 Dicembre 2016
Orario: 12:00 - 13:00
Città: Rivodutri
Luogo: Sala Consiliare del Comune
Organizzatore: Associazione Colpi di Scena
Contatto: Paola Gallo
Telefono: 3391292143
Indirizzo: Piazza Municipio
eMail: [email protected]
Web: www.colpidiscena.jimdo.com