5.4 C
Roma
24 Gennaio 2019
Image default
Arte e Cultura

Presentazione del libro “La Catacomba Ad Decimum della Via Latina”

Grottaferrata, 20 marzo 2013

Mercoledì 20 marzo 2013 presso le sale dell’ex biblioteca comunale di Grottaferrata verrà presentato al pubblico il volume La Catacomba Ad Decimum della Via Latina di Paolo Dalmiglio.

La Catacomba al X Miglio dell’antica Via Latina, non è segnalata in alcune fonte scritta. Priva di importanti deposizioni di martiri, nel V secolo venne abbandonata e cadde nell’oblio, oblio che la protesse da pellegrini e cacciatori di reliquie fino ai primi del Novecento. Nel 1905,  un contadino, lavorando il suo campo, ne ritrovò l’ingresso, e la catacomba venne finalmente scavata ed esplorata.

Si tratta di un unicum nella campagna romana. Oltre il 90% del monumento, infatti, si presenta intatto, con defunti ed iscrizioni ancora al proprio posto, ed offre un’incredibile occasione per gli studiosi e per il visitatori, un vero tuffo in una comunità cristiana delle origini!

Recentemente, attraverso moderne  indagini archeologiche, il monumento è stato totalmente riletto, restituendo numerosissimi dati storici, archeologici ed antropologici sfuggiti alle prime indagini, che finalmente oggi vengono presentati al pubblico.

La guida alla catacomba, pur nel rigore scientifico, propone al lettore scoperte vecchie e nuove in maniera semplice ed esaustiva, accompagnando finalmente il testo con chiare piante ed immagini a colori del complesso.

La presentazione avverrà alle 18:30 presso l’ex biblioteca comunale, in via Giuliano della Rovere (lungo il fossato oltre l’Abbazia di San Nilo) a Grottaferrata (RM).

Interverrà l’autore Paolo Dalmiglio, archeologo, speleologo e direttore della catacomba.

Relazioni di Dario Rose, Vincenzo Desiderio, Daria Mastrorilli.

 

Ingresso libero.

 

Per l’occasione sarà possibile, per chi lo desidera, acquistare una copia del volume.

info: 348 4066708


Data: il 20 marzo 2013
Orario: 18:30 - 20:00
Città: Grottaferrata
Luogo: Ex biblioteca comunale
Organizzatore: Gruppo Archeologico Latino
Contatto: Paolo
Telefono: 348 4066708
Indirizzo: Via Giuliano della Rovere
eMail: info@gruppoarcheologicolatino.org
Web: www.gruppoarcheologicolatino.org