7.5 C
Roma
19 Gennaio 2019
Image default
Varie

Presentazione del libro “Prima che cali il silenzio” di Laura Scanu

Civita Castellana, 18 gennaio 2013

Venerdì 18 Gennaio 2013 ore 9,30pressol’I.I.S Giuseppe Colasanti di Civita Castellana (VT), Laura Scanupresenta PRIMA CHE CALI IL SILENZIO di Laura Scanu, Laura Capone Editore copyright 2012 Milano, patrocinato dalla Provincia di Rieti e dall’Associazione Nazionale La Caramella Buona contro la pedofilia.

L’autrice incontrerà i ragazzi del Liceo Scientifico e Classico dell’I.I.S. Giuseppe Colasanti nell’Aula Magna. Parteciperà lo psicologo Dott. Andrea Ciucci Giuliani.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio Compito in classe di Daniele Cascella.

Prima che cali il silenzio affronta la tematica della pedofilia con coraggio, senza voler romanzare il terribile fenomeno. Il patrocinio della Provincia di Rieti è un riconoscimento al valore socio-didattico del testo, che mira a raggiungere un numero sempre maggiore di istituti scolastici con il suo importante messaggio. Il Dirigente Scolastico Dott. Massimo Bonelli e l’intero corpo insegnante dell’Istituto Colasanti hanno saputo cogliere l’aspetto educativo, che è insieme civico e morale, dell’opera di Laura Scanu, nell’intento di trasmettere ai loro giovani studenti un insegnamento che li accompagnerà nella crescita quotidiana.

L’autrice è abile nel capovolgere totalmente la prospettiva del lettore che si trova davanti non la vittima, come accade di solito, bensì un uomo qualunque, il pedofilo, che vive all’interno della propria famiglia in un’apparente normalità.

Ciò che emerge con chiarezza dal libro è che il protagonista non è pazzo, né malato, è un uomo normale che diventa vittima del suo stesso desiderio sessuale, del quale perde completamente il controllo, guidato da impulsi irrefrenabili che lo conducono nell’abisso del male dove egli trascina anche le persone che sostiene di amare.

 


Data: il 18 gennaio 2013
Orario: 09:30 - 13:00
Città: Civita Castellana
Luogo: I.I.S Giuseppe Colasanti
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Francesco Petrarca, SNC
eMail:
Web: www.lauracaponeeditore.com