13.8 C
Roma
21 Aprile 2019
Image default
Arte e Cultura

Presentazione della Guida I 50 Sentieri più belli del Lazio

Roma, 12 aprile 2013

Trent’anni di camminate, escursioni in montagna o tra i boschi, passeggiate nella natura, lungo i sentieri, alla scoperta di angoli dimenticati di straordinaria ricchezza e varietà.
La collana A PIEDI IN ITALIA, diretta da Stefano Ardito, è nata nel 1983, grazie al convincimento che il rispetto per l’ambiente fosse compatibile con un turismo responsabile e attento, lontano dal mordi-e-fuggi del turismo di massa. Oggi vanta oltre trenta titoli pubblicati, guide essenziali, perfette da mettere in zaino, che invitano a camminare non solo in montagna, ma anche in collina o al mare.

Proprio per il trentesimo anniversario di A Piedi nel Lazio, titolo inaugurale della fortunata collana, una grande novità di primavera attende i nostri escursionisti-lettori: I 50 sentieri più belli del Lazio di Stefano Ardito.
Il Lazio, celebre per la sua storia e per i suoi monumenti, è una regione straordinaria per chi ama camminare. Questa guida, con i suoi 50 itinerari, permette di scoprirlo tutto l’anno, e in tutti i suoi aspetti. Il volume inaugura una nuova veste grafica, agile ed elegante, che cerca di coinvolgere il lettore appassionato di sentieri anche attraverso le immagini e i colori. Una guida che spiega come salire alle vette di Cima Lepri, del Terminillo e del Viglio, che racconta i tratti più belli della Francigena e di altri “sentieri della fede”, che si spinge nel cuore verde di Roma e che si affaccia sul Tirreno con gli itinerari di Ventotene, Gaeta e Sperlonga.
Non mancano le informazioni pratiche sulla segnaletica, i punti d’appoggio, i dati GPS e le cartine del percorso. Ogni itinerario è corredato di foto e di un’introduzione storico-naturalistica del territorio.
Una guida per tutti, per riscoprire una terra magnifica.

Nate trent’anni fa, le Guide Iter sono diventate in poco tempo dei punti di riferimento per decine di migliaia di camminatori di tutte le età. Oggi, la Iter Edizioni e Stefano Ardito vogliono festeggiare il 30° anniversario.
In occasione di questo importante traguardo, verranno organizzate anche una serie di iniziative. La prima si terrà alle ore 19 del 12 aprile presso la sede della Sezione di Roma del CAI, in via Galvani 10. Giornalisti, escursionisti e alpinisti si incontreranno per parlare di natura, valorizzazione del territorio e sicurezza in montagna.

Tutti i camminatori sono invitati a partecipare, e a raccontare un momento delle loro avventure sui sentieri.


Data: il 12 aprile 2013
Orario: 19:00 - 20:30
Città: Roma
Luogo: CAI Roma
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 57287143
Indirizzo: via Galvani 10
eMail:
Web: www.cairoma.it